Migliaia di persone si sono riunite nella cittadina inglese di Kingston upon Hull, nello Yorkshire, e si sono spogliate in nome dell’arte. Tremiladuecento persone, sia uomini che donne, interamente dipinti di blu, hanno preso parte ad una monumentale installazione che celebra la relazione della città con il mare. La performance artistica porta la firma di Spencer Tunick, di origini newyorkesi, ed è intitolata Sea of Hull.
I partecipanti, provenienti da 20 paesi differenti, sono stati dipinti in quattro differenti tonalità di blu per ricreare le meravigliose sfumature marine ed hanno posato in più location storiche sparse per la città come l’antico Queen Dock, ora il parco centrale della città, il ponte Scale Lane e molte altre ancora. All’evento era presente anche l’americano Stephane Janssen di ottant’anni che aveva già posato per l’artista in 20 occasioni prima di questa.
Spencer Tunick, in merito alla sua installazione, ha dichiarato: “Sea of Hull è uno dei miei progetti più ambiziosi e poter lavorare cercando di fondere l’eredità marina di questa città con il suo aspetto così urbano è stato molto stimolante per me. Le foto incorporano alcune delle più uniche location della città inclusi alcuni capolavori di architettura completamente in ferro come il ponte Scale Lane circondati invece dagli edifici di età georgiana e vittoriana […] È stato meraviglioso vedere persone di varie taglie ricoperte di pittura camminare per le vie di una città che ammiro profondamente. Non vedo l’ora di portare al termine il mio prossimo lavoro che metterò in scena sempre qui a Hull nella primavera del 2017”.
http://www.lifestar.it/
Check Also
L’IA fa nuova luce sui denti di squalo trovati nella campagna toscana
Questi fossili appartengono al Pliocene, quando la regione era sommersa in gran parte da acque …