Domani venerdì 6 settembre, alle ore 16:00, al centro polivalente culturale “Michele Abbate” (ex macello) di via Niscemi a Caltanissetta, si terrà un “Work Shop Informativo”, riservato alle aziende della filiera turistica e produttiva, per illustrare il progetto “Neet”, un avviso pubblico per 3 mila tirocini retribuiti rivolti a giovani laureati di età compresa tra i 24 e i 35 anni non compiuti.
Il progetto, a cura di Italia Lavoro, promosso e finanziato dal Ministero del Lavoro, con la collaborazione di AssoTurismo, la Federazione Italiana del Turismo, e il patrocinio del Comune di Caltanissetta, del Distretto Turistico Regionale, della Confesercenti e di PromImprese, Agenzia per il lavoro, ha l’obiettivo di organizzare 3 mila tirocini, della durata di sei mesi, nelle imprese che aderiranno all’avviso pubblico. I giovani partecipanti riceveranno una borsa mensile di 500 euro per i tirocini che si svolgeranno in Campania, Sicilia, Puglia e Calabria.
Una importante occasione per i cittadini e per le imprese.
Per i giovani laureati si tratta di un’opportunità per arricchire il curriculum con una esperienza professionale e crearsi degli utili contatti professionali per la ricerca del lavoro nel medio periodo.
Per le aziende si tratta di offrire un’opportunità formativa a un giovane, ma anche un’occasione per valutarne le potenzialità e le competenze, senza vincoli di successiva stabilizzazione e avendo già una copertura delle spese.
Le aziende possono candidarsi a ospitare un tirocinante a partire dal 9 settembre 2013 mentre i giovani laureati possono candidarsi per un tirocinio a partire dal 23 settembre 2013.
All’incontro di domani parteciperanno il sindaco, Michele Campisi, Pasquale Gallina di Italia Lavoro, Gaetano Pendolino, del Distretto Turistico Valle dei Templi e Vincenzo Morreale di PromImprese.