venerdì , Agosto 19 2022

“Le favole di Nonnaornella” by Ornella Salemi

La bambina della fotografia la guardava con due grandi occhi grigi. Un po’ pensosa e un po’ triste. Stava sul muretto di pietra che a semicerchio cingeva la bella casa antica della nonna in campagna. Ogni anno la bambina già sul finire di maggio cominciava a preparare la sua valigia di finto coccodrillo per la partenza con la nonna (era una cosa che la emozionava tanto e la teneva in una specie di apnea). Il 15 giugno tutto era pronto per la partenza. Alla porta attendeva il vecchio taxi verde e nero con il solito rispettoso autista…

Nella grande casa la nonna era tutta eccitata: di lì a poco sarebbero arrivate le due nipotine. Com’era felice! Tra poco le grandi stanze si sarebbero riempite delle loro vocine e lei non si sarebbe sentita più sola. Suonò il campanello, lei aprì la porta e con uno scalpiccio di piedini le piccole corsero veloci lungo le bianche scale. Volando come due farfalline impazzite gridarono: nonna, nonna! Lei aprì le braccia e le piccole vi si catapultarono dentro; i loro cuoricini batterono contro il suo, caldo d’amore.

La nonna aveva preparato un bel pranzetto per le nipotine: hamburger con la buona carne del macellaio Giovanni, patatine e carote. Le bimbe sedettero a tavola tutte eccitate e chiesero: nonna, ci racconti una storia? La nonna sedette anche lei e cominciò.



La bambina della fotografia la guardava con due grandi occhi grigi. Un po’ pensosa e un po’ triste. Stava sul muretto di pietra che a semicerchio cingeva la bella casa antica della nonna in campagna.
Ogni anno la bambina già sul finire di maggio cominciava a preparare la sua valigia di finto coccodrillo per la partenza con la nonna (era una cosa che la emozionava tanto e la teneva in una specie di apnea). Il 15 giugno tutto era pronto per la partenza. Alla porta attendeva il vecchio taxi verde e nero con il solito rispettoso autista…




Ornella Salemi è nata e vive ancora
in un centro medioevale di Sicilia
E pur amando andare per il mondo
ritorna sempre alla sua antica casa
ove ritrova ricordi e tradizioni
di cui si sente profondamente intrisa

Check Also

Enna perderà la rappresentanza parlamentare

Enna perderà la rappresentanza parlamentare di Massimo Greco Con l’inaspettato scioglimento del Parlamento causato da …