Caltanissetta – Un trail africano quello disputatosi ieri nella splendida cornice della valle dell’Imera a Caltanissetta. Non solo perché a contendersi la vittoria sono stati due atleti provenienti dall’Africa, ma anche per le terribili temperature meteo raggiunte lungo i 16 chilometri di percorso, che comunque non hanno fermato la passione dei 200 trail runners, tutti giunti regolarmente al traguardo di Borgo Turolifi.
A vincere quella che era la quarta prova del Circuito Ecotrail Sicilia 2013, il solito marocchino Abdelkrim Boumalik della ASD SPORTACTION di Palermo, che col tempo di h 1.26,53, è riuscito solo al fotofinish, ad avere la meglio sul sorprendente atleta del Sudan, Ishaq Mohamed Montaser, della ASD Track Club Master di Caltanissetta, società organizzatrice della tappa. Il sudanese, alla sua prima partecipazione ad un trail, ha preceduto sul podio Luciano di Marco, dell’ASD Etna Trail.
Tra le donne prima la leader della classifica generale Graziella Bonanno della Podistica Messina, davanti a Marta Cortese della ASD Track Club Master di Caltanissetta e a Nicoletta Aiola della FIAMMA ROSSA PALERMO.
Tra gli atleti che si sono avventurati lungo i sentieri della la Riserva Naturale Orientata di Monte Capodarso e Valle dell’Imera Meridionale anche un francese e tre americani, rimasti affascinati dalle suggestioni di questo territorio. Tanti anche gli amanti della natura che hanno preso parte alla visita guidata dagli agenti del Corpo forestale e alla camminata di 10 chilometri.
Ad arricchire di significato la manifestazione anche la presenza degli operatori del Centro Regionale Trapianti della Sicilia, che hanno sensibilizzato i partecipanti sulla donazione degli organi, raccogliendo tante sottoscrizioni di dichiarazioni di volontà alla donazione.
Prossimo appuntamento per la carovana del Trail il 4 agosto sull’Etna, con la quinta prova del Circuito, l’Etnatrail di Linguaglossa.