domenica , Maggio 19 2024

M5S. Villa Valguanera, Bagheria: quartiere abusivo e ville abitate da mafiosi

villa_valguarnera_bagheriaVille confiscate ma abitate da mafiosi e numerosissime costruzioni abusive sorte come i funghi. E tutto questo in un’area che presenta vincoli di inedificabilità assoluta dal 1913.

La vicenda di Villa Valguarnera è approdata al Senato, grazie ad una interrogazione presentata dal senatore M5S Francesco Campanella. Analogo atto parlamentare è stato presentato all’Ars dal deputato Salvatore Siragusa. Entrambi i parlamentari saranno presenti ad un incontro con la stampa organizzato per venerdì 2 agosto alle 16 a Villa Valguarnera. Saranno presenti pure i deputati regionali Claudia La Rocca e Giorgio Ciaccio e Vittoria Alliata, la proprietaria dell’area, che, assieme al padre, sta combattendo per tutelare a proprie spese il complesso monumentale.

“Oltre a subire aggressioni e minacce di ogni tipo – racconta Campanella – gli Alliata hanno dovuto ricorrere ad una lunga e costosa attività giudiziaria per impedire la distruzione di questo importante patrimonio culturale”.

“Cosa – dicono i Cinque Stelle – che non è sempre riuscita. Malgrado gli obblighi di inedificabilità totale, nel parco storico, infatti, è sorto un intero quartiere abusivo, con tanto di strade, acqua e luce, senza che nessun riscontro sia stato fornito dagli organi competenti alle ripetute denunce degli Alliata”.

Check Also

La strategia di sopravvivenza dei coralli tropicali al clima che cambia

Studi condotti dal Consiglio nazionale delle ricerche su esemplari di coralli tropicali hanno permesso di …