giovedì , Dicembre 26 2024

2 agosto: S. Pietro Giuliano Eymard

Anche il leone può aver bisogno del topolino

Pietro Giuliano Eymard nasce in Francia, a La Mure d’Isère, il 4 febbraio 1811. Dopo una travagliata vicenda familiare e vocazionale, nel 1834, viene ordinato sacerdote per la sua diocesi d’origine: Grenoble. Dopo alcuni anni di zelante ministero pastorale, nel 1839 inizia un’esperienza di vita religiosa entrando nella neonata Congregazione dei Padri Maristi, a Lione. Il suo cammino di ricerca della volontà di Dio, però, continua ancora e lo porta ad orientarsi sempre più verso l’Eucaristia, fino all’idea definitiva di fondare una Congregazione votata interamente ad essa. Non potendo realizzare quest’opera all’interno dei Maristi, Pietro Giuliano lascia l’Istituto, si reca a Parigi e qui, con l’approvazione dell’arcivescovo, il 13 maggio 1856 fonda la Congregazione del SS. Sacramento (Padri Sacramentini). Ad essa seguirà, nel 1859, la Congregazione femminile delle Ancelle del SS. Sacramento, fondata con l’aiuto di Margherita Guillot. Il culto all’Eucaristia, celebrata e adorata, assume nel p. Eymard anche una dimensione ecclesiale e sociale, come lui stesso testimonia con il suo infaticabile apostolato rivolto ai poveri della periferia di Parigi e ai sacerdoti in difficoltà; con l’opera della prima comunione degli adulti; con vari e molteplici impegni di predicazione. Alla sua ispirazione, inoltre, si possono far risalire alcune iniziative particolari, iniziate dopo la sua morte: l’Aggregazione laicale del SS. Sacramento, l’Associazione dei Sacerdoti Adoratori, i Congressi eucaristici internazionali. Sfinito dalle responsabilità e segnato da prove di ogni genere, soprattutto negli ultimi anni di vita, Pietro Giuliano muore nel suo paese natale a soli 57 anni, il 1° agosto 1868. Beatificato da Pp Pio XI (Ambrogio Damiano Achille Ratti, 1922-1939)nel 1925, viene proclamato Santo dal Beato Giovanni XXIII (Angelo Giuseppe Roncalli, 1958-1963)il 9 dicembre 1962. La sua memoria liturgica, facoltativa, impedita nel giorno anniversario della morte dalla memoria obbligatoria di S. Alfonso, si celebra il giorno successivo: 2 agosto.

************************************************
Jesus Christus, heri et hodie, ipse est in saecula!

^^^
1970, Prima tessera a microprocessore (Smart Card). L’inventore giapponese Arimura brevetta la tessera a microprocessore, che contiene al posto del nastro magnetico un chip dotato di una potente memoria in grado di contenere un’elevata quantità di dati. La tessera a microprocessore verrà sviluppata nel 1973 e diffusa in tutto il mondo dal giornalista francese Rolando Moreno

compleanni
1892 Jack Warner
1941 Fabio Testi
1942 Isabel Allende
1944 Joanna Cassidy

proverbio
Il marito vecchio è una spina e il marito giovane, una rosa per la giovane moglie

accadde oggi
1921 muore il tenore Enrico Caruso

frase celebre
“Nulla riesce meglio del successo, che è la calamita morale che tutto tira a sé”
Dumas padre, Il corricolo

consiglio
Bistecchiera
Dopo l’uso pulite la bistecchiera con la mollica di pane

cosa vuol dire
Gettare il guanto
Lanciare una sfida, sfidare
Il modo di dire ha origine dalla pratica di inviare, ai propri nemici, un guanto come messaggio di sfida.

consiglio per terrazzo orto e giardino
Annaffiare
Inutile ricordare che si deve procedere al mattino presto o dopo il tramonto; inoltre, nei luoghi molto esposti all’insolazione, il terreno stenta parecchio a raffreddarsi e, quando non si dispone di impianti a goccia o sotterranei, può essere rischioso annaffiare a pioggia. Conviene far assorbire l’acqua al terreno molto lentamente, lasciando per qualche minuto il terminale del tubo, aperto al minimo, al piede di ciascuna pianta (e dedicati nel frattempo ad altri lavori).

Check Also

29 agosto: Martirio S. Giovanni Battista

A chi crede – Dio provvede Il martirio di San Giovanni Battista la cui celebrazione, …