sabato , Luglio 24 2021

Caltanissetta. Terzo appuntamento teatrale della Stagione Estiva 2013

caltanissetta teatroMercoledì 7 Agosto alle ore 21,00 all’Anfiteatro dell’Oasi della Cultura ci sarà il terzo appuntamento teatrale della Stagione Estiva 2013 direzione artistica di Giuseppe Speciale con il patrocinio gratuito del comune di Caltanissetta. Per questo terzo appuntamento arriverà a Caltanissetta il capolavoro americano del regista Robert Stevenson “Mary Poppins”, Musical per grandi e bambini.

La vicenda si svolge a Londra nel 1906. Bert, un uomo tuttofare, oggi è un musicista di strada. La sua buffa esibizione viene interrotta dal vento dell’Est, che gli fa pensare che “qualcosa di strano” stia per accadere. Egli conduce quindi lo spettatore “errante” verso Viale dei Ciliegi, dove vive la famiglia Banks, passando davanti all’insolita dimora del puntualissimo Ammiraglio Boom.

Al numero 17 di Viale dei Ciliegi, George Banks, integerrimo bancario di Londra, gestisce la propria casa come una banca pretendendo sempre che le cose funzionino perfettamente e che ci sia pace e serenità. Le improvvise dimissioni della governante Tata Ketty causate dai due vivaci figlioli, Jane e Michael, gettano casa Banks nella confusione. Dubitando che la sbadata moglie Winifred sia in grado di trovare per l’ennesima volta una sostituta efficiente, Banks fa pubblicare un annuncio sul “Times” coi requisiti che una governante dovrebbe avere a suo parere. Al contempo anche Jane e Michael, rammaricati per il dispiacere provocato al padre, scrivono una lettera nella quale decantano la loro tata ideale. Il signor Banks, indispettito, ne straccia il testo in seguito gettandolo nel caminetto, che magicamente viene aspirato fin al comignolo e poi nel cielo.

Il giorno dopo, alle ore 8 in punto, una lunga fila di nuove governanti attende di venir esaminata dal signor Banks. Ma un forte vento alzatosi all’improvviso spazza via tutte le aspiranti lavoratrici: richiamata dalla bizzarra petizione dei due piccoli, pervenuta fino a lei attraverso il camino, ecco che scende dal cielo con un ombrello una giovane donna dotata di poteri magici. È la “supertata” Mary Poppins. La donna fa il suo ingresso nella casa, presentando la lettera dei bambini come annuncio al quale ha risposto. In un’inversione di ruoli, sarà Mary Poppins ad esaminare il signor Banks ed a comunicare che farà un periodo di prova di una settimana, per poi decidere se accettare il posto.

Durante il periodo di prova, con grande gioia di Jane e Michael, capiteranno ogni sorta di avventure: giochi fantastici, come “Chi ben comincia è a metà dell’opera”, viaggi nei gessetti disegnati da Bert e le corse sui cavalli da giostra, per poi tornare a casa cullati dalla ninna nanna magica di Mary Poppins, ed ancora divertirsi con esilaranti tè da prendere sul soffitto con lo zio Albert. I bambini si affezionano molto alla tata e vorrebbero che lei restasse con loro per sempre; ma Mary Poppins ricorda che se ne andrà solo quando cambierà il vento.

Prenotazioni presso il botteghino dell’Oasi della Cultura. Info: 0934/584652 – 340/9790959 – 333/3635675.

Check Also

Ipotesi vulcanica per i ‘terreni caotici’ su Marte

I ‘terreni caotici’ sono aree della superficie di Marte caratterizzate da una complessa morfologia che …