sabato , Luglio 24 2021

Palermo. Villa Filippina, notte magica di stelle cadenti e musica

Notte di San LorenzoAtmosfera romantica e cover dance sono gli ingredienti che caratterizzano la Notte di San Lorenzo di Villa Filippina, anche quest’anno per nulla impreparata all’appuntamento con le stelle cadenti. Per sabato 10 agosto, dalle 20.30 sino a notte fonda, la struttura sita in piazza San Francesco di Paola propone una serata di osservazioni astronomiche attraverso l’ausilio di telescopi con la possibilità di seguire il fenomeno delle stelle cadenti dalle terrazze della villa.

L’evento è organizzato da Villa Filippina dotata di un Planetario e di un punto di osservazione del cielo con strumenti mobili, in collaborazione con Urania. Un appuntamento impedibile e particolarmente atteso da appassionati ed esperti di astronomia. Il fenomeno, in generale, riguarda l’impatto in atmosfera di minuscoli frammenti di comete o asteroidi che per un periodo di circa 10 giorni precipitano, incendiandosi nella nostra atmosfera realizzando delle scie luminose.

Protagonisti della notte di San Lorenzo, insieme alle stelle cadenti, saranno la Luna ed il pianeta Saturno che il pubblico potrà fotografare direttamente dal fuoco dei telescopi portando con sé le proprie macchine fotografiche. Sostando sulla terrazza si potrà seguire il fenomeno delle Perseidi guardando in direzione Nord-Est sotto la famosa costellazione di Cassiopea. Gli esperti di Urania, presenti sulle terrazze, guideranno inoltre il pubblico al riconoscimento delle principali costellazioni e alla visione di qualche scia luminosa tra le stelle. Si potrà inoltre assistere a proiezioni video che descriveranno il fenomeno degli sciami meteorici ed in particolare delle Perseidi.

Per informazioni sul Planetario contattare gli operatori di Urania scrivendo a planetariopalermo@gmail.com, chiamando il 328 3669549 o visitando il sito web www.planetariovillafilippina.com.

A partire dalle 22 l’accompagnamento musicale della Notte di San Lorenzo è affidato ai Passpartù. Il quartetto, nato artisticamente nel giugno del 2010, propone un repertorio variegato e frizzante che spazia dal brit-pop alla dance anni ’70- ’80-’90 sino ad arrivare alla disco dei giorni nostri. In scaletta le hit di Madonna, Aretha Franklin, Maroon 5, Gloria Gaynor, Noemi, Lucio Battisti. Un “Passpartù” che apre le porte della buona musica.

Apertura al pubblico Villa Filippina: Ore 20.

Inizio concerto live: Ore 22

Check Also

Ipotesi vulcanica per i ‘terreni caotici’ su Marte

I ‘terreni caotici’ sono aree della superficie di Marte caratterizzate da una complessa morfologia che …