giovedì , Ottobre 21 2021

Spettacoli “Lucky Red”

andrea-occhipintiFra le più apprezzate case di distribuzione cinematografiche italiane di film di qualità troviamo la Lucky Red, società di Andrea Occhipinti che ha aperto la stagione 2013 con diversi film e con tante protagoniste per la corsa all’Oscar.

Ne citiamo alcune come la splendida Nicole Kidman che in “Grace di Monaco” è la copia di Grace Kelly, Judy Dench superba attrice di “Philomena” con il ruolo di una madre  che a 70 anni si mette alla ricerca del figlio dato in adozione, Francois Cluzet (già protagonista acclamato di Quasi Amici) qui in  “En solitaire” alle prese con una regata e al salvataggio di un migrante, Woody Allen pappone del gigolo’ John Turturro in “Fanding  gigolo”

A  Catania a  presentare il listino agli esercenti siciliani  erano presenti il direttore della Lucky Red  Mattia Guerra e Gabriele D’Andrea responsabile marketing . Il primo titolo ad arrivare nelle sale è “Una canzone per Marion”  già proiettato a Taormina in occasione del Film Festival, seguirà a settembre “Bling Ring” di Sofia Coppola già applauditissimo a Cannes nella sezione “Un certain Regard”. Ad ottobre vedremo altri due successi festivalieri: “Gloria” di Sebastian Lelio con Paulina Garcia  proclamata migliore attrice al festival di Berlino e “La vita di Adele”del franco tunisino Abdellatif  Kechiche, storia poetica di un amore-amicizia fra due ragazze premiato a Cannes con la Palma d’oro.

Ed ancora “Starving games”  di Jason Friedberg, film per ragazzi, “L’arbitro” opera prima di Paolo Zucca divertente commedia sul calcio ambientato in Sardegna con Stefano Accorsi nel ruolo del direttore di gara corrotto, Francesco Pannofino e Geppi Cucciari, “Capitan Harlock 3” ispirato ad una serie di fumetti.

Tra quelli piu’ attesi troviamo “Inside L.Davis”, fresco del gran premio della giuria a Cannes, migliore film dei Fratelli Coen con Justin Timberlake e Oscar Isaac, “Nebraska” di Alexander Payne con Bruce Dern migliore attore premiato a Cannes protagonista della bellissima storia girata in bianco e nero ed ancora “Big Eyes” di Tim Burton, “Loomis Fargo” una commedia con Jim Carrey e Owen Wilson e “Sin City 2” del regista Robert Rodriguez.

Vedremo dei bei film come ha ricordato Mattia Guerra, sperando che il governo mantenga la Tax Credit, che aiuta certamente per  proporre  film  di qualità ad ampio respiro che necessitano  di maggiore attenzione e hanno meno ritorno in sala.

Questi sono i film distribuiti in questa stagione  dalla Lucky Red mentre per le altre fra le quali :01 Distribuzione, Fandango, Medusa, Bolero oltre quelle indipendenti  ne riparleremo.

Beppe Manno

Check Also

Nano-convertitori ottici ultraveloci comandati dalla luce

La nuova tecnologia ideata dai ricercatori degli istituti di Nanoscienze (Nano) e di Fotonica e …