Caltavuturo. Due giorni di festa nel segno della natura, dello sport e dello stare insieme, con un occhio sempre attento alla solidarietà. È più che positivo il bilancio finale dell’Ecotrail della Luna di Caltavuturo, sesta delle nove tappe del Circuito Ecotrail Sicilia 2013, la manifestazione podistica promossa dall’ASD Sportaction, alla scoperta delle aree naturalistiche più suggestive dell’Isola.
Due manche, una di 13 chilometri disputata in notturna sabato ed una di 15 corsa domenica,
che non hanno risparmiato i tanti gladiatori della montagna giunti per l’occasione nel paese del Parco delle Madonie.
A vincere entrambe le manche e quindi la tappa, ancora una volta il palermitano della ASD PANORMUS, Giuseppe Cuttaia, che si riconferma dopo il trionfo all’Etnatrail, diventando la nuova maglia verde del circuito. Dietro di lui Luciano di Marco della A.S.D. Etnatrail e l’atleta di casa Rosario Cirrito. Tra le donne prima alla fine è stata Lara La Pera dell’A.S.D. Etnatrail, davanti a Graziella Bonanno della Podistica Messina che si era aggiudicata la manche in notturna. Terza Angelita Bonanno della Marathon Misilmeri.
Tutti a premi invece i protagonisti del primo “doggy trail”; la gara che ha visto sfidarsi lungo la suggestiva Rocca di Sciara, gli amici a quattro zampe, in tandem con i loro padroni. Per loro ossa da sgranocchiare e croccantini di ogni tipo.
Durante la manifestazione, arricchita dalla presenza di alcuni musicisti folk locali, gli atleti, ma anche i tanti spettatori intervenuti a Piazza San Francesco, hanno avuto la possibilità di avvicinarsi ad una tematica di grandissima importanza, qual è la donazione degli organi, grazie alla presenza degli operatoti del Centro Regionale Trapianti, partner d’eccezione del Circuito Ecotrail. Nell’occasione in tanti hanno sottoscritto la propria dichiarazione di volontà alla donazione.
Archiviata la tappa madonita, il prossimo appuntamento è per il 29 settembre in uno scenario a dir poco suggestivo, quale quello delle gole dell’Alcantara per il primo “Ecotrail dell’Alcantara”.