lunedì , Dicembre 6 2021

Il cartellone di Estate Messinese 2013 chiude alla grande

Estate messineseMessina. Il cartellone di Estate Messinese 2013 chiude alla grande. In programma da giovedì a domenica, un tris di spettacoli di eccezione. L’evento clou di tutto il cartellone giovedì 29 agosto con gli Earth wind and Fire Experience Feat Al Mckay. Venerdì 30 agosto salirà sul palco Sagi Rei. Sabato 31 agosto la musica melodica di Peppino Di Capri e della sua band.

GIOVEDI 29 agosto GLI EARTH WIND AND FIRE. Novanta milioni di dischi venduti. Venti nomination ai Grammy Awards- Sei grammi Awards vinti. Dodici nomination agli American Music Awards, sei delle quali arrivate al trionfo. Nel 2000 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame ed hanno ricevuto una stella sulla celebre Hollywood Walk of fame. E’ arrivato il momento clou per il cartellone estate messinese 2013. Giovedì 29 agosto sul palco dell’arena in fiera, alle 21,30, saliranno gli Earth Wind and Fire EXPERIENCE FEAT AL MCKAY ALL STAR. E’ la prima volta che un gruppo musicale del panorama musicale mondiale così importante fa la sua comparsa in città. Ai loro concerti in tutto il mondo decine di migliaia di persone. E’ certamente uno dei momenti più attesi dell’estate messinese. Saliranno sul palco musicisti che sono considerati in tutto il mondo mostri sacri. Quarant’anni di carriera la loro che spazia attraverso generi musicali diversi:R&B, Funk, Soul e Disco.

Il gruppo storico degli E.W.F, fondato dal musicista White, raggiunge l’apice della carriera nella seconda metà degli anni settanta. Il beneficiario di cinque Grammy Awards, Al Mckay (nato il 2 febbario del 1948 a New Orleans Lousiana) è il leader del gruppo che si esibirà sul palco dell’arena. Chitarrista, compositore, produttore ed ex membro della americana funk gruppo Earth Wind & Fire.

Al McKay si esibirà con il proprio gruppo con Johnny Graham, Fred White, Rahmlee Michael Harris e Andrei Wollfolk. Durante gli anni settanta e ottanta Al è stato assunto per numerose sessioni in studio da diversi artisti ed ha prodotto e composto per vari progetti tra i quali The Temptations, A Taste of Honey, Finis Henderson,.

Oltre all’estroso chitarrista mancino, sul palco dell’arena, ci saranno i musicisti che lo hanno accompagnato nei maggiori festival jazz del mondo.

VENERDI’ 30 agosto alle 21,30 all’Arena, il concerto di Sagi Rei. Rei è cresciuto immerso nella musica grazie alla sua terra d’origine, Israele e alla madre musicista che lo sensibilizza e coinvolge portandolo ad usare la sua voce e la chitarra verso la scoperta della musica black e soul. Gli anni novanta sono fondamentali per la crescita della sua carriera, Proprio in questi anni decide di trasferirsi in Italia, dove, seguendo un coro gospel inizia a girare per le città esibendosi e facendosi conoscere dal grande pubblico interpretando brani famosi. Il suo stile diventa pian piano a diventare sempre più caratteristico trasformandosi in “stile sagi” e dandogli celebrità come solista. Viene così contattato da produttori come Piccinelli e Fragetta e da discografici come Marcolin e Abaribi. Con la collaborazione di quest’ultimo nasce l’idea di dar vita ad una compilation intitolata emotional songs. Nel 2010 si concretizza un progetto a lui molto caro. Un omaggio ad un grande artista:Sagi Sings Michael Jackson. Il 2013 è l’anno dell’uscita di una nuova cover dance. Il brano Baby Baby del 1995 cantato in quegli anni da Corona.

SABATO 31 AGOSTO alle 21,30, All’ARENA in FIERA PEPPINO DI CAPRI. Rappresenta il cantante che forse più di altri, ha accompagnato con le sue canzoni tutta la nostra vita. Forse ricorda anche i fasti di un tempo quando, in fiera, all’ex Irrera a Mare, arrivavano grandi attori e produttori per l rassegna cinematografica. Nel 2008 Di Capri, ha festeggiato i cinquant’anni di carriera musicale, ed il 20 ottobre, nel periodo in cui cadeva l’anniversario della pubblicazione del suo 45 giri di debutto, ha tenuto un concerto al Teatro Alfieri di Torino (la città a cui, in quegli anni, era particolarmente legato per via della moglie Roberta), ottenendo il tutto esaurito ed un grande successo.

A dicembre del 2008 ha pubblicato (in collaborazione con la Rai) il doppio dvd 50°, con un disco con il concerto dal vivo registrato a Roma (tratto dall’ultima tournée) ed un altro disco con una selezione di apparizioni televisive a partire dal 1960.

Detiene insieme a Milva e a Toto Cutugno il record di partecipazioni al Festival di Sanremo, ben 15.

Nel 2006 ha scritto la colonna sonora della fiction Rai Capri in collaborazione con il figlio Edoardo.

Nel Maggio del 2013 lancia il nuovo brano per l’estate, in lingua napoletana, dal titolo “‘A voglia ‘e cantà”. Enfant prodige, a soli quattro anni, suona nei week end e si esibisce per le truppe americane. A soli 18 anni incide i suoi primi dischi. Suvvessi scolpiti nella nostra memoria:Malatia, Nun è peccato,. E nei cinque anni successivi Luna caprese, Let’s Twist Again, St Tropez Twist, Roberta.

Check Also

Simulare il mondo quantistico dei laser con atomi ultrafreddi

Rivoluzionare l’utilizzo dei laser, rendendoli componenti chiave delle tecnologie quantistiche: dalla sensoristica alla comunicazione, fino …