domenica , Maggio 9 2021

Caltagirone. Mostra dell’artista Benedetto Norcia

norciaIl Salone degli Specchi della Corte Capitaniale ospiterà, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre (ingresso gratuito dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 16 alle 20,00), la mostra delle opere di Benedetto Norcia, artista poliedrico, capace d’interpretare l’arte in tutte le sue sfaccettature e di passare con naturalezza dalla pittura alla fotografia, dalla scultura ai mosaici. L’evento è patrocinato gratuitamente dal Comune.

Nato a Monreale 50 anni fa, dopo avere completato la sua formazione scolastica presso l’Accademia delle Belle Arti di Palermo e poi di Milano, decide di trasferirsi a Chiasso, in Svizzera, dove abita ormai da vent’anni e dove apre un atelier. Ma per molti mesi all’anno vive pure a Milazzo. Dal 1983 Benedetto Norcia si occupa di restauro pittorico, musivo e scultoreo. Al suo attivo mostre e opere di restauro a Monreale, Palermo, Milano, Bellinzona e Chiasso.

La presenza espositiva delle sue opere più belle a Caltagirone suggella l’incontro tra il suo particolare stile artistico, fatto non solo di pregiati mosaici, con il fantastico mondo della ceramica, in una sorta di dialogo amicale con Caltagirone e la sua arte.

Check Also

Luce e nanoparticelle per una catalisi ‘verde’

Uno studio condotto da Cnr, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Bologna e …