sabato , Luglio 24 2021

Catania, Projecto-Tango propone una lezione gratuita di avviamento al tango

Tango JyL_2012Domenica 15 settembre, all’Empire di via Zolfatai 12, a Catania, dalle 19.30, i Maestri dell’Accademia ProjectoTango, Angelo e Donatella Grasso (nella foto), proporranno al pubblico catanese un incontro sensazionale, una lezione gratuita “primi passi” di tango. L’occasione sarà propizia per presentare il percorso di formazione accademico 2013/2014 per i nuovi principianti assoluti e i diversi stili che caratterizzano il tango. Non mancheranno dimostrazioni pratiche da parte dei Maestri e il coinvolgimento di tutti coloro che vorranno cimentarsi per la prima volta sulle musiche più coinvolgenti della tradizione tanguera.

ProjectoTango è l’Accademia che già da diversi anni si è affermata per la sua didattica esclusiva, permettendo, a chi ama ballare il tango argentino, di comprenderlo fino in fondo e di “scendere in pista” già dopo le prime lezioni. Certo, questo grazie ad un cast di maestri argentini fra i più importanti del panorama internazionale e alla sapiente direzione artistica di Angelo Grasso, maestro e ballerino dalla pluriennale esperienza didattica. Se il fenomeno “tango” si è ormai consolidato a Catania, è anche grazie all’Accademia “ProjectoTango”.

“Nella nostra epoca – dice Angelo Grasso – dove l’esistenza è impostata secondo le regole di uno stile di vita individualista, il tango si presenta come un’opportunità per rompere questa forma di solitudine proponendo di riscoprire, nella sua essenza, quello che è un uomo e quello che è una donna, in un dialogo tra i corpi, le menti e la musica.”.

Dopo la lezione per i principianti la domenica all’Empire continuerà ad essere animata da “Caminito Tango” con la milonga inaugurale della nuova stagione (anche questa seconda parte ad ingresso libero). L’associazione presenterà gli eventi di punta del cartellone 2013/2014 mentre la musica dal vivo dell’Ensamble Mariposa unita alle sapienti scelte musicali dell’eclettico tango Dj Pietro Cosimano la trasformeranno in un evento imperdibile.

Con una punta di orgoglio la presidente Elena Alberti e il direttore artistico Angelo Grasso di Caminito Tango sottolineano che sarà l’elemento “culturale” e non solo quello della danza, il protagonista degli appuntamenti in programma nel prossimo futuro.

Si partirà già ad ottobre con una proposta didattica d’eccellenza con le classi magistrali tenute da una coppia di fama internazionale, Joe Corbata e Lucila Cionci, (nella foto) e dalla coppia italo – argentina formata da Angelo Grasso e Luna Palacios.

Diversi, poi, gli eventi organizzati fra novembre e dicembre, durante i quali saranno ospiti dell’associazione ballerini del calibro di Murat e Michelle Erdemsel e Gustavo Rosas e Gisela Natoli. Per festeggiare il capodanno ritornerà poi l’ormai classica “Notte Tanguera” del 31 dicembre, che si terrà all’Empire, con il ballo di mezzanotte quest’anno affidato alle star della Compagnia “Santo Tango” diretta da Omar Quiroga e Veronica Palacios.

Si continuerà poi da gennaio ad aprile con ancora tante presenze di rilievo: Roberto Reis e Natalia Lavandeira, Walter Cardozo e Margarita Klurfan, Adrian Aragon ed Erica Boaglio solo per fare alcuni nomi…

Nell’ultimo week-end di maggio 2014, il Resort “Città del Mare” di Terrasini a Palermo, sarà scenario della seconda edizione del “Sicily Tango Meeting 2014”, anticipo del CataniaTangoFestival 2014, la grande kermesse estiva, il cui cast è ancora “top secret”.

“Obiettivo del vasto cartellone – dice Elena Alberti, Presidente di CaminitoTango – è quello di creare un percorso ‘completo’ sul tango e sulle sue innumerevoli sfaccettature, attraverso la presentazione di frammenti della sua storia e della sua attualità, un percorso che lo spettatore/ballerino potrà seguire partecipando ogni volta ad un’esperienza culturale totale”.

Check Also

Ipotesi vulcanica per i ‘terreni caotici’ su Marte

I ‘terreni caotici’ sono aree della superficie di Marte caratterizzate da una complessa morfologia che …