martedì , Maggio 21 2024

Costituito a Caltanissetta il Coordinamento contro la violenza sulle donne

violenza sulle donneSi è costituito a Caltanissetta il Coordinamento contro la violenza sulle donne con gli obiettivi di:

1. mettere in sinergia le realtà, che sul territorio, si occupano di contrastare la violenza di genere e lo stalking, dalla prevenzione alle azioni di contrasto fino alla protezione delle vittime;

2. sollecitare le istituzioni a raccordarsi in un Nodo Locale, così come previsto dalla legge regionale 3 gennaio 2012, n. 3 – Norme per il contrasto e la prevenzione della violenza di genere, che all’art 5 recita:

“ La Regione Siciliana al fine di garantire idonee azioni di prevenzione della violenza di genere, sostiene e incentiva l’istituzione di una rete di relazioni tra i comuni, le province, le aziende sanitarie provinciali, le aziende ospedaliere ed i policlinici universitari, gli uffici scolastici provinciali, le forze dell’ordine, l’autorità giudiziaria, le prefetture, le organizzazioni sindacali, gli enti datoriali, i centri antiviolenza presenti sul territorio, le associazioni culturali e di volontariato.”

Il Coordinamento contro la violenza sulle donne promuove la formalizzazione di un Tavolo fra le istituzioni e la stipula di Protocolli di rete locali, tra soggetti pubblici e privati, contro la violenza di genere. Ritenendo ciò presupposto essenziale per far parte di quella rete che, a livello regionale, è già operativa.

Il coordinamento è attualmente costituito da:

“Onde donneinmovimento” di Caltanissetta;

“Madri della città” di Caltanissetta;

“Galatea onlus-Centro Anti Stalking ” di Caltanissetta;

“Cooperativa onlus Etnos”- di Caltanissetta;

Casa accoglienza per donne in difficoltà “Chicco di grano” di Serradifalco;

“Centro di ascolto per donne vittime di violenza FELICIA BARTOLOTTA IMPASTATO” di San Cataldo;

“Centro ascolto Croce rossa italiana” di Caltanissetta;

“Cooperativa C.A.S.B.A” di Caltanissetta;

“Emozyogarte-Ccui pedi di fora” di Caltanissetta;

“Centro ascolto UIL” di Caltanissetta.

Check Also

La strategia di sopravvivenza dei coralli tropicali al clima che cambia

Studi condotti dal Consiglio nazionale delle ricerche su esemplari di coralli tropicali hanno permesso di …