lunedì , Giugno 21 2021

Costituito a Caltanissetta il Coordinamento contro la violenza sulle donne

violenza sulle donneSi è costituito a Caltanissetta il Coordinamento contro la violenza sulle donne con gli obiettivi di:

1. mettere in sinergia le realtà, che sul territorio, si occupano di contrastare la violenza di genere e lo stalking, dalla prevenzione alle azioni di contrasto fino alla protezione delle vittime;

2. sollecitare le istituzioni a raccordarsi in un Nodo Locale, così come previsto dalla legge regionale 3 gennaio 2012, n. 3 – Norme per il contrasto e la prevenzione della violenza di genere, che all’art 5 recita:

“ La Regione Siciliana al fine di garantire idonee azioni di prevenzione della violenza di genere, sostiene e incentiva l’istituzione di una rete di relazioni tra i comuni, le province, le aziende sanitarie provinciali, le aziende ospedaliere ed i policlinici universitari, gli uffici scolastici provinciali, le forze dell’ordine, l’autorità giudiziaria, le prefetture, le organizzazioni sindacali, gli enti datoriali, i centri antiviolenza presenti sul territorio, le associazioni culturali e di volontariato.”

Il Coordinamento contro la violenza sulle donne promuove la formalizzazione di un Tavolo fra le istituzioni e la stipula di Protocolli di rete locali, tra soggetti pubblici e privati, contro la violenza di genere. Ritenendo ciò presupposto essenziale per far parte di quella rete che, a livello regionale, è già operativa.

Il coordinamento è attualmente costituito da:

“Onde donneinmovimento” di Caltanissetta;

“Madri della città” di Caltanissetta;

“Galatea onlus-Centro Anti Stalking ” di Caltanissetta;

“Cooperativa onlus Etnos”- di Caltanissetta;

Casa accoglienza per donne in difficoltà “Chicco di grano” di Serradifalco;

“Centro di ascolto per donne vittime di violenza FELICIA BARTOLOTTA IMPASTATO” di San Cataldo;

“Centro ascolto Croce rossa italiana” di Caltanissetta;

“Cooperativa C.A.S.B.A” di Caltanissetta;

“Emozyogarte-Ccui pedi di fora” di Caltanissetta;

“Centro ascolto UIL” di Caltanissetta.

Check Also

Dimmi a chi telefoni e ti dirò dove abiti

È possibile localizzare la posizione di un’abitazione attraverso l’analisi dei dati di telefonia mobile? L’Istituto …