sabato , Maggio 18 2024

Caltanissetta. Festa della martorana e do pupu di zuccaru

pupi di zuccheroCaltanissetta. Prende il via oggi, martedì 29 ottobre e si protrarrà fino al 3 novembre 2013, nel centro storico della città, tra piazza Garibaldi e c.so Umberto I, la “Festa della Martorana e do Pupu di Zuccaru”.

L’iniziativa, patrocinata dall’Amministrazione comunale, è organizzata dall’Associazione di promozione Sociale “il Borgo” e la Pro Loco di Caltanissetta in occasione della ricorrenza della “Festa dei Morti”, con l’intendo di recuperare il significato del valore simbolico dei doni di frutta martorana e dei “pupi di zuccaru”, i tradizionali dolci preparati in forma di frutti e di persone che in questo periodo vengono donati ai bambini.

Il Programma prevede l’apertura degli stand alle ore 10:00, con la vendita dei prodotti in esposizione e la possibilità per i visitatori di ammirare, per tutto il periodo della manifestazione, varie mostre, tra le quali: la mostra antropologica di antichi attrezzi di lavoro usati dagli artigiani per la realizzazione della frutta martorana e dei pupi di zuccaru; la mostra fotografica dal tema “Viaggio nella memoria”, un secolo di immagini di Corso Umberto I, Piazza Garibaldi e Strata ‘a Foglia; la mostra dei Pupi di Zuccarue dei Paladini siciliani, creati dalle sapienti mani del maestro Francesco Salamanca. Inoltre si potrà assistere a dimostrazioni pratiche della lavorazione dei pupi di zuccaru e della frutta martorana, realizzati dai maestri Calogero De Fraia e Vincenzo Calabrese.

Nel corso della manifestazione verranno raccolti giocattoli e vestiti nuovi e usati per i bambini meno abbienti.

Check Also

La strategia di sopravvivenza dei coralli tropicali al clima che cambia

Studi condotti dal Consiglio nazionale delle ricerche su esemplari di coralli tropicali hanno permesso di …