Catania. La Sala Magma resiste e rilancia. È questo il messaggio che giunge dal piccolo, storico “tempio” del teatro e della musica catanese, che risponde al rischio di chiusura a causa del deficit economico con una nuova stagione teatrale (a cui si andrà ad aggiungere la nuova fase della rassegna musicale “Fuorischema” oltre a novità di vario tipo) per la quale chiama a raccolta gli amici vecchi e nuovi. E per farlo, cosa meglio di un tris di spettacoli? Da domani, venerdì 8 novembre 2013 alle 20.30, fino a domenica (a partire dalle 18.30) in via Adua 3 a Catania andrà in scena la collaudata coppia Guzzetta-Lui per proporre un viaggio nel tempo, nello spazio e nella memoria. L’attore e regista librinese Alfio Guzzetta ed il cantautore e chitarrista Gregorio Lui racconteranno e canteranno delle tradizioni siciliane – raccolte, tra gli altri, da Lionardo Vigo – di storielle, miniminagghie, gioie e sofferenze che il Popolo Siciliano ha spesso portato con sé nelle tante, troppe, migrazioni dalla nostra isola, a sua volta costante approdo di nuove genti e culture.
Tre appuntamenti in occasione dei quali sarà presentato il nuovo cartellone, che prevede:
29, 30 NOVEMBRE 2013/ 01 DICEMBRE 2013
L’occasione
di Melania La Colla
10, 11, 12 GENNAIO 2014
Cantando e contando con…testi diversi
spettacolo one man show di e con Pippo Patanè
Mao, Belzebù e il Padreterno
di Nino Greco
14, 15, 16 FEBBRAIO 2014
La stazione, esterno, notte
a cura di Alessandro Sparacino
14, 15, 16 MARZO 2014
Oratorio di resurrezione
di Renato Pennisi
11, 12, 13 APRILE 2014
Repitu d’amuri
di Salvo Nicotra, da Santo Calì
9, 10, 11 MAGGIO
Inoltre, ad impreziosire l’appuntamento di sabato 9 lo spettacolo sarà preceduto, dalle 18, dalla presentazione, a cura del Prof. Salvatore Distefano, del volume “Momenti d’amore”, ristampa della apprezzata opera del 1976 di Orazio Indelicato, raffinato poeta e paroliere oltre che storico direttore di scena della stessa Sala Magma.
La stagione è organizzata dal Centro teatrale e culturale Magma con la cooperativa “La terra del Sole” e l’associazione culturale “Terre forti” di Librino.