lunedì , Giugno 14 2021

“Tango d’Autunno” a Catania

Tango d'AutunnoCatania è ormai entrata a pieno diritto fra le poche capitali europee e mondiali del tango! L’ennesima dimostrazione arriva dai dati del prossimo evento, la seconda edizione del “Tango d’Autunno”, organizzata dall’associazione Caminito Tango Catania, con il supporto logistico dell’Accademia Projecto Tango. Da domani, giovedì 14 fino al 20 novembre, fra la splendida cornice di Palazzo Biscari ele esaltanti suggestioni dello Spazio Cromatico di Via Ursino, numerosissimo il popolo tanghero che si sta mobilitando, proveniente da diverse parti d’Italia, per un’ intensa settimana di attività.

– Domani si parte con il workshop intensivo che il duo Murat & Michelle Erdemsel terranno ai tanti iscritti. Le lezioni si svolgeranno presso Spazio Cromatico di via Ursino, a Catania, dal 14 al 20 novembre: ogni sera dalle 20:30, seminari di tre ore per studiare su “Musica, l’unico affidabile punto di partenza”. Gli incontri si avvarranno dell’assistenza dei maestri Angelo e Donatella Grasso dell’Accademia Projecto-Tango.

– Altro appuntamento clou sarà la “Giant Session” che la coppia Erdemsel terrà presso la sala Danza del CUS alla Cittadella Universitaria, sabato 16 novembre alle 21:00, rivolta agli allievi dei workshops e a tutti gli studenti universitari che, se incuriositi, potranno partecipare liberamente. Il tema dell’intervento sarà: “Il movimento nel tempo e nello spazio: la comunicazione non verbale mediata dalla musica”.

– Fiore all’occhiello della manifestazione il “Gran Galà di Palazzo Biscari”, in programma domenica 17 novembre. La meravigliosa cornice barocca vedrà impegnata ancora la coppia Murat & Michelle in uno spettacolare “show di mezzanotte”. (La serata, invece, avrà inizio alle ore 21.00). La serata ha l’adesione del Comitato Provinciale dell’UNICEF di Catania e parte dell’ingresso verrà devoluto a sostegno della Campagna “VOGLIAMO ZERO”, per la lotta alla mortalità infantile. Il Presidente di UNICEF Catania, prof. Vincenzo Lorefice ha assicurato la sua presenza e porgerà il saluto dell’associazione ai partecipanti.

“Il Tango d’Autunno – dice Elena Alberti, presidente di CaminitoTango – è la continuazione naturale del nostro percorso culturale sul tango. Si cercherà in particolare di svelare come il tango sia un linguaggio artistico universale che trascende la comune nozione di territorialità argentina per mescolare invece molte culture e tradizioni locali e trans-nazionali. La solidarietà continua ad essere un punto focale della nostra attività, da qui il nostro piccolo supporto alla mission dell’UNICEF”.

“La coppia scelta a partecipare in qualità di maestri – continua Angelo Grasso, direttore artistico di CaminitoTango- rappresenta un aspetto assolutamente originale all’interno dell’universo tanguero internazionale: Murat & Michelle dimostrano un’eccezionale creatività nella loro personale interpretazione del Tango che coniuga meravigliosamente innovazione e tradizione; da essi nasce, quindi, un Tango molto creativo ed emotivo, una sottile mescolanza di eleganza, libertà, sensualità, accompagnate da una rigorosa tecnica. Il tutto in una cornice barocca, quella catanese, che si apre ad un autunno e una stagione invernale ricca di eventi e manifestazioni”.

Check Also

Dimmi a chi telefoni e ti dirò dove abiti

È possibile localizzare la posizione di un’abitazione attraverso l’analisi dei dati di telefonia mobile? L’Istituto …