venerdì , Luglio 30 2021

“Dalla terra al cielo. Raccolta di antiche preghiere gelesi”

DALLA TERRA AL CIELOAl teatro Comunale “Eschilo” di Gela sarà presentato il libro “Dalla Terra al Cielo” di don Lino di Dio la cui prefazione è stata curata dal Cardinale Angelo Comastri, Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, sabato 23 novembre alle ore 20. Il libro patrocinato dal Comune di Gela a chiusura dell’Anno della Fede, raccoglie 160 preghiere, nenie e canti della tradizione gelese. “Lo scopo del libro – afferma l’autore – è quello di raccogliere quello che i nostri Padri hanno tramandato di generazione in generazione e la trascrizione di questi testi diventa un patrimonio non soltanto religioso ma, anche, culturale ed artistico. La forza e la pregnanza semantica del dialetto gelese, custodito nelle preghiere raccolte, oggi sembrano quasi scemate ma rivivono invece nei nostri anziani “perle di saggezza e patrimonio dell’amore” ciò consentirà a noi di tramandarlo alle future generazioni. Sfogliando le pagine del libro il lettore avrà la sensazione di ripercorrere i giorni incantati della propria infanzia e di riascoltare la dolce melodia della fede genuina dei nostri avi. Tale processo di tradizione non deve apparire cosa insensata e anacronistica ma frutto della nostra secolare storia popolare”.

Alla presentazione interverranno: Avv. Angelo Fasulo, Sindaco della Città di Gela – Mons. Rino La Delfa, Preside della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia – Mons. Grazio Alabiso, Vicario Foraneo della Città di Gela e Rocco Vacca, poeta. I cori polifonici “Perfetta Letizia” e “Piccola Miriam” canteranno alcuni brani dialettali tratti dal libro.

La manifestazione sarà presentata da Fabiola Polara. Il ricavato delle offerte date per i libri sarà totalmente devoluto a scopo benefico per le famiglie disagiate di Gela in occasione della ricorrenza del Santo Natale.

Check Also

Ipotesi vulcanica per i ‘terreni caotici’ su Marte

I ‘terreni caotici’ sono aree della superficie di Marte caratterizzate da una complessa morfologia che …