sabato , Maggio 18 2024

“I nostri figli non sono più Digitali Nativi. E’ iniziata l’era dei Mobile Born”

Aragona Conferenza Rotary Colli Sicani“Mentre stiamo ancora cercando di conoscere chi sono i DIGITALI NATIVI e proviamo a conoscerli nuove definizioni e nuovi fenomeni sociali sono già tra noi. Una recente ricerca americana definisce i nostri figli MOBILE BORN: bambini che nascono oggi e che prima di imparare a camminare già sanno usare smartphone e tablet”.

Cosi il sociologo dell’Università di Messina, Francesco Pira, intervenendo ad Aragona sabato scorso al convegno organizzato dal Rotary Club Colli Sicani, presieduto dal professor Celestino Saia.

“Social network. Agire e conversare stando alla finestra” questo il tema dell’incontro culturale che ha visto la partecipazione del sindaco di Aragona, Totò Parello. Oltre a Pira è intervenuto il professor Emilio Giammusso, Presidente del Consorzio Universitario di Caltanissetta e docente di psicologia dell’organizzazione all’Università di Palermo.

Secondo Francesco Pira “il 38% dei bimbi di due anni ha già utilizzato un dispositivo mobile e il 63% dei bambini di meno di otto anni usa smartphone e tablet per giocare e il 30% li usa per leggere. Oggi famiglia, scuola, chiesa, associazioni e istituzioni devono lavorare insieme per puntare ad un uso consapevole delle nuove tecnologie ed evitare pericolose devianze”.

Check Also

La strategia di sopravvivenza dei coralli tropicali al clima che cambia

Studi condotti dal Consiglio nazionale delle ricerche su esemplari di coralli tropicali hanno permesso di …