“Eroi, antagonisti e vittime: comportamenti disfunzionali nella generazione digitalizzata” questo è il tema di un seminario formativo che si svolgerà il prossimo mercoledì 27 novembre 2013, con inizio alle ore 15,30 presso l’aula magna della Scuola “Ettore Romagnoli” di Gela di cui è Dirigente la dottoressa Sandra Scicolone.
Il seminario rivolto a tutti i docenti della Scuola, aperto a Dirigenti e docenti delle altre scuole della città, prevede dopo l’illustrazione dei dati su un questionario sul bullismo somministrato agli alunni gli interventi di tre esperti.
Relazioneranno la dottoressa, Maddalena Salerno, psicologa, sul tema “il fenomeno del bullismo nella realtà scolastica: aspetti psicologici e disfunzioni comportamentali del bullo”; il professor Francesco Pira, docente di Comunicazione dell’Università degli studi di Messina su: “cyberbullismo, sexting, ragazze doccia: i nuovi pericoli per la generazione copia incolla che arrivano dalla rete”; ed Elisa Calanducci, sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Gela su:”cyberbullismo: i risvolti penali circa l’uso di tecnologie e strumenti informatici da parte dei giovani”.
Ore 15:45 – Illustrazione dei dati risultanti dalla somministrazione del questionario sul bullismo destinato agli alunni.
Ore 16:00 – Maddalena Salerno – psicologa
Il fenomeno del bullismo nella realtà scolastica: aspetti psicologici e disfunzioni comportamentali del bullo.
Ore 16:30 – Francesco Pira – docente di Comunicazione e Giornalismo presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne – Università degli Studi di Messina Cyberbullismo, sexiting, “ragazze doccia”: i nuovi pericoli per la generazione copia incolla che arrivano dalla rete.
Ore 17:00 – Elisa Calanducci – sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Gela:
Cyberbullismo: i risvolti penali circa l’uso di tecnologie e strumenti informatici da parte dei giovani