Palermo. Nella settecentesca Villa Filippina si inaugura la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Una superficie interamente coperta di 800 mq., accessibile a grandi e piccini, dove – una volta indossati guanti, cappelli e piumini d’ordinanza – sarà possibile pattinare tutti i giorni sino al 31 gennaio 2014. Unica in tutto il territorio regionale per magia e ubicazione del contesto, la pista di “ice skating” di Villa Filippina consentirà a teenager e adulti di praticare uno sport divertente non allontanandosi troppo dal centro cittadino. Per i più piccoli sarà invece un’occasione unica per accostarsi alla disciplina con la dovuta prudenza grazie all’ausilio dei pinguini aiuto-pattini.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Villa Filippina, è la punta di diamante di una serie di proposte varate per l’intrattenimento durante il periodo natalizio e non. All’interno di Villa Filippina, oltre alla pista di pattinaggio, sorgerà infatti un mega parco dei divertimenti aperto inizialmente nel weekend (7-8 dicembre; 14-15 dicembre). Dal 20 dicembre al 6 gennaio, invece, le attività diverranno quotidiane e includeranno laboratori di scienza, ceramica e dedicati al Natale. L’incanto e le magiche atmosfere della festa più attesa dai bambini rivivranno innanzitutto nel “Christmas Village” che nascerà, in uno spazio al chiuso, a pochi passi dalla pista ghiacciata. Al suo interno diverse associazioni organizzeranno il 7-8 dicembre laboratori e ludoteche ricreative, mentre il il weekend successivo debutterà il Teatro degli Spiriti che proporrà due diversi spettacoli di marionette: “Raperonzolo” il 14 dicembre e “Alberella e il folletto Fifone” il pomeriggio del giorno successivo (Primo spettacolo ore 17; replica ore 18). I burattini intratterranno i bambini tutti i fine settimana fino all’Epifania.
In contemporanea, nella villa addobbata a festa con microluci e un mega albero floreale di sei metri, saranno in funzione anche il Planetario e il Museo Astronomico, gestiti da Urania. In occasione dell’inaugurazione, l’Osservatorio di Villa Filippina propone il 7 e l’8 dicembre il secondo appuntamento di “Impara la Scienza e Mettila in Arte”. Ricco il programma dell’iniziativa che prevede l’inaugurazione della mostra “Deep”, un percorso espositivo curato daDemetrio Di Grado e dall’Associazione ManSourcing di Caltagirone e costituito da 12 scatti dedicati al vulcano e ai suoi paesaggi, tema caro alla produzione di sei autori. In collaborazione con ASTRID Natura che gestisce il Museo di Zoologia “P. Doderlein” e con Vulcani e Ambiente, Urania darà spazio a mostre ed exhibit scientifici, incontri tematici, osservazioni ai telescopi,spettacoli sotto la cupola dedicati al cielo invernale, laboratori scientifici, astronomici e di geologia per bambini dai 5 ai 12 anni curati dalle tre associazioni. Il Planetario tornerà con nuovi appuntamenti ed iniziative il weekend successivo (14-15 dicembre) per poi riaprire in pianta stabile dal 20 dicembre al 6 gennaio.
Sotto gli archi del porticato di Villa Filippina, sarà allestito a partire dal 7 dicembre un elegante giardino d’inverno che fungerà da “Cafeterie” dove, tra una tappa e l’altra, sarà possibile sorseggiare un thé ristoratore o una cioccolata calda o collegarsi liberamente al Wi-Fi dai propri smartphone e tablet. Altra grande novità sarà l’area food: hot dog, patatine fritte, hamburger, zucchero filato, torrone e caramelle per soddisfare tutti i palati.
Sempre il porticato ospiterà due mostre-mercato natalizie. “Un Natale fatto a mano”, promossa da Assnoprofit Artigianando, sarà inaugurata il 7 e l’8 dicembre e verrà riproposta dal 13 al 15 dicembre. Vi aderiscono ventidue artigiani siciliani. Tra i prodotti in esposizione, orecchinirealizzati con la tecnica del “Chiaccherino” (tradizionalmente utilizzata per i paramenti sacri), ceramiche artistiche, lavori all’uncinetto (centrini, portaoggetti, collane e orecchini), palle di Natale fatte con la tecnica del decoupage, dipinti e sacchettini in stoffa realizzati a mano. La seconda mostra-mercato, ribattezzata “…E’ già Natale!”, è in programma dal 20 al 22 dicembre. Ad organizzarla è l’associazione Crearte di Rosanna Lo Cascio: tante idee regalo vintage e moderne con un occhio alla tradizione artigianale siciliana.