sabato , Luglio 27 2024

Il Teatro Massimo di Palermo per la prima volta al mondo del turismo riunito alla BIT

Teatro Massimo di PalermoIl Teatro Massimo si presenta per la prima volta al mondo del turismo riunito alla BIT, ospite dell’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, non solo come una realtà musicale di eccellenza ma, essendo il più grande edificio teatrale d’Italia e uno fra i monumenti più visitati dell’isola, propone numerose possibilità di tour calibrate secondo le più moderne esigenze del turismo individuale e di gruppo, nonché iniziative specifiche destinate ai turisti di passaggio o in sosta in città. Su prenotazione è possibile infatti realizzare visite del monumento personalizzate, calibrate in orario, durata, giorno e contenuti sulle esigenze dei gruppi: dal semplice tour degli spazi monumentali, alla visita in palcoscenico, alla realizzazione di concerti con gruppi da camera o con il coro.

Queste opportunità possono essere poi legate alla visione di uno spettacolo in sala grande o semplicemente concludersi con un cocktail o essere arricchite dalla presenza di uno specialista che accompagni alla scoperta delle particolarità architettoniche del teatro o dei suoi tesori musicali. Sempre su prenotazione è possibile richiedere la presenza di una guida in lingua. Non mancano le possibilità realizzate appositamente per le famiglie con bambini, grazie a singolari visite guidate pensate appositamente per i più piccoli, arricchite da laboratori e da momenti di performance adatti a tutte le età.

Queste proposte si affiancano alle facilitazioni per l’acquisto di biglietti per gruppi con la possibilità di accordi e convenzioni per le prenotazioni alberghiere. Gli ospiti delle maggiori strutture alberghiere cittadine possono poi usufruire di un servizio loro dedicato denominato “MassimoGuest”, con una linea telefonica ad orario prolungato (ore 8-22) disponibile per informazioni e acquisto biglietti a prezzi ridotti.

Una particolare attenzione è rivolta poi ai gruppi di passaggio con le crociere per i quali sono disponibili visite guidate adatte alle tempistiche della sosta in città. Il Teatro è inoltre disponibile a ospitare congressi, eventi e manifestazioni particolari.

«Il Teatro Massimo a Palermo e in Sicilia è – afferma il Commissario straordinario prefetto Fabio Carapezza Guttuso – per Palermo e per la Sicilia la principale istituzione musicale, la cui eccellenza, riconosciuta a livello internazionale, non deve essere solo un vanto effimero ma uno strumento per armonizzare le risorse e le energie della Fondazione, del Comune di Palermo e della Regione Siciliana verso un’azione di “concerto” – metafora quanto mai opportuna in questo caso – che al ruolo culturale e civile del teatro d’opera affianchi una forte vocazione all’incremento turistico, forte della convinzione che la qualità della programmazione di opere, balletti e concerti sia fondamentale per attrarre il turismo internazionale in città e nell’Isola».

Check Also

Molecole di acqua possono influenzare la produzione di idrogeno verde

Un gruppo di ricerca dell’Istituto per i processi chimico-fisici del Cnr, in collaborazione con l’Università …