domenica , Maggio 9 2021

Termini Imerese, Corso di archeologia protostorica

Necropoli di PantalicaAl via il Corso di Archeologia Protostorica organizzato dall’Associazione SiciliAntica in collaborazione con il Parco Archeologico di Himera e con il Museo Archeologico “A. Salinas” di Palermo, sabato 15 febbraio 2014 alle ore 16,30. Dopo la presentazione di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica, si terrà la seconda lezione dal titolo: “La Tarda Età del Bronzo: la cultura di Pantalica/Mokarta e le grandi roccaforti sicane”. La relazione sarà tenuta da Sebastiano Tusa, Archeologo preistorico e Soprintendente del mare. L’incontro si terrà presso l’auditorium del Liceo scientifico “N. Palmeri” a Termini Imerese.

Il giorno successivo, domenica 16 febbraio, è prevista la visita guidata al Museo archeologico di Salemi e al sito protostorico di Mokarta.

Il Corso prevede sette lezioni che affrontano la protostoria siciliana con i Siculi, Sicani e e Elimi, e spaziano dalla tarda Età del Bronzo alle popolazioni indigene della Sicilia, dai santuari indigeni alla religiosità dei sicani. Inoltre previste visite guidate al Museo Paolo Orsi di Siracusa e all’area archeologica di Pantalica e ai Musei archeologici di Caltanissetta e di Marianopoli.

Check Also

Luce e nanoparticelle per una catalisi ‘verde’

Uno studio condotto da Cnr, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Bologna e …