martedì , Giugno 22 2021

Catania: Sport in caduta libera, quali strategie per ripartire?

catania al verticeCatania – Lunedì 3 marzo, alle 9.30, presso il Grand Hotel Baia Verde di Acicastello (Ct) si svolgerà la tavola rotonda “Lo sport in caduta libera. Quale strategie per ripartire?”: un incontro organizzato da “Catania al Vertice”, il consorzio che riunisce diciassette società sportive d’eccellenza con l’obiettivo di fare squadra per promuovere e sostenere lo sport.

Alla tavola rotonda – moderata dal giornalista Andrea Lodato – prenderanno parte: l’assessore regionale al Turismo e allo Sport Michela Stancheris; il sindaco di Catania Enzo Bianco; l’assessore comunale allo Sport Valentina Scialfa; il Commissario Coni Sicilia e vicepresidente nazionale Coni Giorgio Scarso; il presidente di Federalberghi Sicilia Nico Torrisi; il presidente di Catania al Vertice Nello Russo; la docente del Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania e presidente della Sicilian Venture Philanthrophy Foundation Elita Schillaci.

All’incontro interverrà anche il segretario generale Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) Fabio Pagliara; il presidente del Comitato siciliano Fir (Federazione Italiana Rugby) e componente del Consiglio Nazionale Coni Orazio Arancio; il deputato regionale Concetta Raia e il coordinatore provinciale di Telethon Maurizio Gibilaro.

«Lo sport è sinonimo di aggregazione, condivisione, turismo e risorsa economica – sottolinea il presidente del Consorzio Nello Russo – oggi purtroppo registriamo nel capoluogo etneo diverse criticità che non consentono di valorizzare lo sport e di utilizzarlo quale strumento di rilancio del territorio. Dall’inadeguatezza degli impianti alla carenza di fondi e finanziamenti, passando per la perdita di valori e modelli da seguire, nonostante l’eccellenza delle squadre etnee, ci ritroviamo a fare i conti con la crisi del comparto. Abbiamo fortemente voluto questa tavola rotonda per analizzare, insieme agli interlocutori istituzionali e del settore, possibili strategie per fare ripartire la macchina dello sport catanese».

Durante l’incontro verrà ufficializzata la sinergia tra “Catania al Vertice” e Telethon Catania per la maratona di solidarietà a sostegno della ricerca “Walk of Life”, che si svolgerà nella città etnea nel mese di maggio.

“Catania al Vertice”

Catania al Vertice è un consorzio con sede a Librino, che riunisce diciassette società etnee d’eccellenza nel campo del basket, beach soccer, calcio a 5, canoa polo, football americano, pallamano, pallanuoto, pallavolo e rugby. Nato con l’obiettivo di individuare strategie comuni in ambito finanziario e di marketing, conta 2.200 tesserati e squadre impegnate in campionati nazionali. La volontà dei dirigenti delle società è orientata alla sinergia di forze rivolte alla promozione, non solo dell’attività sportiva, ma anche dell’impegno sociale nel territorio catanese.

Check Also

Dimmi a chi telefoni e ti dirò dove abiti

È possibile localizzare la posizione di un’abitazione attraverso l’analisi dei dati di telefonia mobile? L’Istituto …