Palermo. Festa dell’Ecotrail ad un passo dalla città. Grande successo oggi per l’Ecotrail di Monte Pellegrino, terzo appuntamento dell’Ecotrail Sicilia 2014, la manifestazione di corsa in natura che fino a dicembre farà tappa nei più suggestivi scenari naturalistici dell’Isola.
Una festa per tutti, quella palermitana, che ha visto radunarsi alle ex scuderie reali del Parco della Favorita, oggi “Case natura”, circa 300 persone, tra atleti agonisti e camminatori. Tra loro un folto gruppo di giovanissimi aspiranti trail runners che si sono cimentati nel Trail Junior; ma anche un gruppo di simpaticissimi atleti a quattro zampe, che accompagnati dai loro padroni, hanno avuto modo di dilettarsi tra i sentieri della Riserva Naturale nel primo dei tre appuntamenti stagionali del “Vilardo Doggy Trail”, una gara dal chilometraggio ridotto per chi ama correre o passeggiare in natura con il proprio cane.
A concludere per primo i 16 chilometri della prova agonistica un palermitano doc, Giuseppe Cuttaia, della ASD Panormus, che con il tempo di h 1.32.05 ha preceduto di quasi 4 minuti il compagno di squadra Antonio Camarda, confermandosi sempre più leader della classifica generale. Terzo Luciano Di Marco dell’ASD Etna Trail. Tra le donne si è imposta la leader della classifica generale, Graziella Bonanno dell’ASD Etnatrail, davanti a Maria Concetta Pontillo dell’ASD Panormus.
Tanti anche i camminatori che si avventurati lungo sentieri sconosciuti anche agli stessi palermitani, passando tra l’altro per la “Valle del Porco”, la più antica strada d’accesso alla montagna percorsa dalla Santuzza al ritorno da Santo Stefano di Quisquina, o per il “Gorgo di Santa Rosalia”, o ancora per l’antico sentiero Medievale, fino a raggiungere i panorami mozzafiato di “Piano di Bernardo” e “Pizzo Volo d’Aquila”.
Ad organizzare l’evento, giunto alla settima edizione, l’ASD Sportaction con il patrocinio del Comune di Palermo e la collaborazione dei Rangers della Riserva.
Il successivo appuntamento tra un mese, il 25 Maggio a Piana degli Albanesi, con l’Ecotrail della Pizzuta.