Amici è tempo di bilanci. L’industria cinematografica anche quest’anno ci ha regalato tanti film interessanti, alcuni dei quali presentati nei vari festival del cinema e sostenuti dal Ministero della cultura. Prendendo anche in esame i film di sostegno proiettati negli schermi di qualità o nelle cinerassegne, la mia personalissima top ten dei lungometraggi comincia con questi titoli:
1) Philomena del britannico Stephen Frears con tre nomination al Golden Globe del 2014.
2) Miss Violence, del greco Alexandros Avranas.
3) La grande bellezza di Paolo Sorrentino, magnifica visione di una Roma felliniana in decadenza.
4) La vita di Adele di Abdellatif Kechiche osannato con la Palma d’oro a Cannes.
5) L’intrepido di Gianni Amelio che ha trionfato a Venezia.Film con Antonio Albanese, che parla della mancanza del lavoro e si concentra sul “rimpiazzo”.
6) Via Castellana Bandiera di Emma Dante regista teatrale prestata al cinema che presenta un interessante western palermitano, coofinanziato dalla Film Commission Siciliana.
7) Bellas Mariposas del sardo Salvatore Mareu tratto dall’amonimo libro di Sergio Atzeni.
8) Il figlio dell’altra del francese Lorraine Levy di origine ebraica. Il film affronta la questione israelo-palestinese.
9) La migliore offerta di Giuseppe Tornatore con una trama arzigogolata e con una storia d’amore intensa tra due persone molto diverse tra loro.10) Monsieur Lahzar del franco-canadese Philippe Falardeau. Una bella riflessione sulla difficoltà del diventare adulti e dell’affrontare con responsabilità e coscienza tutti gli ostacoli che la vita ci obbliga a superare prima di omaggiare ognuno di noi delle nostre ‘ali’.
Quindi se il vostro desiderio è di evasione rilassatevi ma non troppo e godetevi per bene lo spettacolo.
Beppe Manno