domenica , Maggio 9 2021

Taormina 2014 e David di Donatello

David di DonatelloSarà “Dragon Trainer 2” in 3D di Dean DeBlois, ad aprire la 60esima edizione del Festival di Taormina, diretto da Mario Sesti e Tiziana Rocca e che si svolgera dal 14 al 21 giugno, promossa dal Comitato Taormina Arte e sostenuta dall’Assessorato Regionale Turismo, Ministero di Beni Culturali e Direzione Generale Cinema.

Quindi in anteprima nazionale al Teatro Antico di Taormina, per chi vuole vedere il secondo capitolo dell’epica trilogia d’animazione guidata dal vichingo Hiccup e dal suo drago Sdentato, in uscita in Italia il 16 agosto e distribuito in tutto il mondo dallla Twentieth Century Fox.

Prendete nel frattempo nota dei film di possibile nomination per i David di Donatello 2014, che saranno consegnati a Roma il 10 giugno, fra le quali spiccano Il capitale umano, La Grande Bellezza, Smetto quando voglio dell’esordiente Sydney Sibilia, Allacciate le cinture di Ferzan Ozpetek, La mafia uccide solo d’estate di Pif e La sedia della felicità di Carlo Mazzacurati, Che strano chiamarsi Federico. Scola racconta Fellini.

Tra le attrici e attori da premiare, sono presenti Valeria Bruni Tedeschi, già trionfatrice al Tribeca, Jasmine Trinca, Sabrina Ferilli e Kasia Smutniak, con Toni Servillo e Fabrizio Bentivoglio.

Tra i migliori film stranieri segnalo 12 ANNI SCHIAVO di Steve McQUEEN AMERICAN HUSTLE di David O. RUSSELL

BLUE JASMINE di Woody ALLEN

GRAND BUDAPEST HOTEL di Wes ANDERSON

THE WOLF OF WALL STREET di Martin SCORSESE

Il miglior cortometraggio Premio David di Donatello 2014 è 37°4 S di Adriano Valerio e Il miglior documentario di lungometraggio è STOP THE POUNDING HEART – TRILOGIA DEL TEXAS, atto III di Roberto Minervini

Si dovrà attendere invece il 28 giugno per la consegna a Taormina dei Nastri d’Argento 2014 (premio assegnato dal 1946 dal Sindacato Nazionale Giornalisti Critici Cinematografici) e li saranno sorprese sicure.

Beppe Manno

Check Also

Luce e nanoparticelle per una catalisi ‘verde’

Uno studio condotto da Cnr, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Bologna e …