domenica , Maggio 9 2021

Trekking sul Kassar, Colle San Vitale e visita a Castronovo di Sicilia

Colle San VitaleTrekking sul Kassar, Colle San Vitale e visita al centro abitato di Castronovo di Sicilia.

Domenica 25 maggio 2014 – Ore 9.30, ritrovo a Castronovo di Sicilia nella zona del Calvario vicino al Fonte Kassar (incrocio tra Corso Umberto I e Via Mazzini). Spostamento a piedi per l’inizio del percorso escursionistico verso Monte Kassar: attraverso un’antica e suggestiva mulattiera che parte dal centro abitato e che si snoda dentro un bosco di pini mediterranei, si percorrerà in salita il versante sudorientale di Monte Kassar, per raggiungere la parte sopraelevata del monte che si sviluppa su un vasto altipiano dominato da pascoli e seminativi, posto ad un’altezza media di 900 m sul livello del mare;

durante l’escursione è prevista la visita all’area archeologica dell’altopiano del Kassar dove sarà Esc_Kassar_San_Vitale_CAstronovo (5)possibile ammirare, in particolare, le parti più significative ed attualmente visibili dell’area archeologica, la quale, in realtà, in base a ricostruzioni storiche e studi risulta molto più estesa di quanto appare in superficie. In particolare la visita riguarderà i ruderi dell’antica cinta muraria della fortificazione, l’area del cosiddetto “Tempietto” e la “Porta Orientale”.

Dopo la sosta per il pranzo al sacco si ritornerà a piedi verso il centro abitato sullo stesso percorso dell’andata.

Verso le 14.30 è previsto lo spostamento in macchina verso Colle San Vitale, visita dei ruderi e della parte fortificata del castello arabo-normanno, della parte esterna dell’antica chiesa greco-bizantina della Madonna dell’Udienza e la chiesa arabo-normanna del “Giudice Giusto”;

Castronovo di SiciliaAl termine passeggiata e visita dell’abitato di Castronovo, la visita interesserà soprattutto i quartieri arabi tra cui quello che si sviluppa nelle vicinanze dell’antico “Fonte Rabato”;

la conclusione è prevista per le ore 16.30.

Info del trekking:

Difficoltà (classificazione CAI): Turistica; Tempo di percorrenza (andata e ritorno): 2,5 ore circa; lunghezza percorso: 4 km circa (2 km andata in salita e 2 Km ritorno in discesa); quota minima: 680 m s.l.m.; quota massima: 920 m s.l.m.; dislivello complessivo: 220 m.

Luogo di partenza: centro abitato di Castronovo di Sicilia (680 m s.l.m.); Tipo tracciato: sentiero-mulattiera su selciato e sterrato, brevi tratti su terreno libero.

Note di viaggio:

Si consiglia di portare: macchina fotografica, abbigliamento adeguato da trekking, scarpe chiuse e con suola non scivolosa, pantaloni resistenti, vestendosi a cipolla (a strati), cappellino, zaino con scorta d’acqua, impermeabile per eventuale pioggia, bacchette.

Pur essendo un periodo di primavera inoltrata, data le quote da raggiungere e l’esposizione delle vette non si escludono giornate ventose e fresche per cui in base all’andamento climatico del giorno prima si consiglia di portare anche una giacca a vento.

Inoltre si consiglia di “dimenticare” il cellulare in auto: l’escursione vuole offrire ai partecipanti il lusso di essere irreperibili per alcune ore, cosa ormai impossibile nella vita quotidiana; il cellulare della guida sarà a vostra disposizione in casi di emergenza.

N.B. Si sottolinea che la valutazione sulla difficoltà del percorso si riferisce ad una persona che possegga un minimo di allenamento legato all’attività escursionistica o in genere ad attività fisica e che può divenire comunque più faticosa e/o disagevole a causa delle condizioni psicofisiche, di quelle climatiche e non di meno all’attrezzatura e/o all’abbigliamento non adeguati.

Check Also

Luce e nanoparticelle per una catalisi ‘verde’

Uno studio condotto da Cnr, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Bologna e …