sabato , Luglio 24 2021

Trek da sogno (in una notte di mezza estate) nel Bosco della Quisquina

Bosco della QuisquinaLa Coop. LA QUERCIA GRANDE, in collaborazione con il Gruppo Kakkabe Trekking, propone un trek da sogno (in una notte di mezza estate) nel Bosco della Quisquina.
• Ore 20.30, raduno dei partecipanti a Santo Stefano Quisquina nel Parcheggio dell’eremo in località Quisquina (coordinate satellitali 37°37’11.38″ N 13°31’58.35″ E) e conferma partecipazione;
• Ore 21:00, Inizio del trekking notturno: dal parcheggio (posto a 1.015 mt s.l.m.), attraverso una stradella forestale raggiungeremo la cima del Monte Quisquina a 1.156 mt s.l.m. dove vi è un antico pagliaio; dopo la pausa per ammirare il panorama notturno dei Monti Sicani si riprenderà con un primo tratto di discesa per poi imboccare il percorso della Quercia Grande; dopo una seconda pausa sotto la quercia secolare (a 1.020 mt) si raggiungerà l’Eremo della Quisquina dove si concluderà con una spaghettata ed anguriata.
Dopo la cena, serata Piacevolmente in compagnia diretta dal “Regista-Cantante“ Giuseppe Traina con il Concorso Una Torta per l’Estate, interventi di arte varia e, ispirato dal luogo mistico, anche dell’amico Marco Bocchiddi che racconterà le sue emozioni e ricordi del percorso di Santiago di Campostela recentemente effettuato.
Info del trekking
Lunghezza complessiva percorso: 4, 5 km circa; Quota minima: 986 m s.l.m. (Eremo della Quisquina); Quota massima: 1.156 mt s.l.m. (pagliaio); Dislivello complessivo: 170 mt.
Tempo di percorrenza a piedi (escluse pause e fermate varie): circa 2 ore; tempo complessivo stimato di durata dell’intera escursione: circa 3 ore; Difficoltà: Escursionistica-facile
Note di viaggio
Essendo un trekking notturno in montagna si raccomanda di venire muniti di giubbotto estivo e torcia tascabile; inoltre: macchina fotografica, abbigliamento comodo da montagna, scarpe da trekking o da ginnastica, e a scelta le bacchette.
Inoltre si consiglia di “dimenticare” il cellulare in auto: l’escursione vuole offrire ai partecipanti il lusso di essere irreperibili per alcune ore, cosa ormai impossibile nella vita quotidiana; il cellulare della guida sarà a vostra disposizione in casi di emergenza.
Note per il concorso Una Torta per l’estate
Modalità di partecipazione e Regolamento verranno pubblicate separatamente sulla pagina fb del Gruppo Amici del Trekking sui Sicani.
Sono comunque previsti premi ai primi classificati e ricordo per tutti i partecipanti.

Check Also

Ipotesi vulcanica per i ‘terreni caotici’ su Marte

I ‘terreni caotici’ sono aree della superficie di Marte caratterizzate da una complessa morfologia che …