sabato , Luglio 27 2024

L'estate del Massimo 2014: “C'era na vota” di Amedeo Amodio con il Corpo di ballo del Teatro

TM-Cera-na-vota-2014-FOTO-Lannino-IMG_8015Si apre la programmazione estiva 2014 del Teatro Massimo articolata e diffusa sul territorio cittadino, con nuove proposte legate soprattutto alla fruizione dell’edificio monumentale di piazza Verdi.
Costituisce infatti una novità la serie di appuntamenti realizzati proprio all’interno del Teatro progettato da Basile: dal 9 al 17 luglio, alle ore 11:30, in Sala Stemmi, andrà in scena lo spettacolo di danza firmato per il Corpo di Ballo del Massimo da Amedeo Amodio C’era na vota, su musiche di Bizet, Calì, Cataldo, Čajkovskij, Delibes, dall’Ongaro, Vivaldi, con la partecipazione dell’attore Pietro Massaro.
Siamo in Sicilia, gli abitanti di un piccolo paese sono occupati nei preparativi di un matrimonio. Pian piano arrivano parenti e amici. Vengono dalla Spagna, dalla Francia, dall’Argentina. Ed è subito festa: si beve, si mangia e soprattutto si danza sulle musiche di Coppélia (nella rielaborazione di Giuseppe Calì), della Carmen e di uno scatenato Cha-cha-cha. Un marinaio fa un assolo sulle note di una pagina del repertorio di Vivaldi mentre tre coppie di innamorati danzano un appassionato tango: “Abballati abballati/ Fimmini schetti e maritati” dice il narratore, richiamando la celebre filastrocca popolare siciliana. Poi viene il momento dei regali. Un parente, che non può venire alla festa, ne fa uno speciale: un “pupu” vestito da soldato consegnato dal suo costruttore in persona, il signor Drosselmeyer. Il confine tra narrazione, fiaba, magia del teatro si fa allora sottile. Drosselmeyer, che nella storia del balletto Lo Schiaccianoci è il fabbricante di giocattoli, prende anche lui parte alla festa e danza la coreografia del capolavoro di Čajkovskij. I nostri sposi ricordano il loro primo ballo stringendosi in un delicatissimo passo a due su musiche di Delibes. Quando si fa sera la festa ha termine e tutti tornano contenti alle loro case stanchi per aver tanto ballato, ma felici.
Sapientemente introdotti (non solo in italiano) da Pietro Massaro, i momenti di danza si susseguono in uno spettacolo gioioso e adatto a tutti. Alla fine dello spettacolo si potrà effettuare la visita guidata del Teatro (inclusa già nel biglietto) comprensiva anche della mostra di costumi, bozzetti, figurini e attrezzi di scena “Mozart al Massimo”.
Questi appuntamenti al mattino in Teatro nascono anche dalle tante richieste ricevute da turisti e tour operator che desiderano partecipare alla vita del teatro anche al mattino, qualora non pernottino in città.
Biglietti
Sala Stemmi: biglietto 8 euro (compresa la visita guidata)
In vendita presso il botteghino del Teatro (aperto tutti i giorni dalle ore 9:30 alle ore 17:00, tel. 0916053580 – fax 0916053391 – biglietteria@teatromassimo.it) oppure sul sito www.teatromassimo.it nelle prevendite autorizzate in tutta Italia del circuito Vivaticket.
Informazioni e prevendita 800 907080 (tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 17:00). Teatro Massimo – piazza Verdi 1 – 90138 Palermo.
Nei giorni e nei luoghi di spettacolo da un’ora prima dell’inizio.
Segui il Teatro Massimo su Facebook, Twitter e Youtube.
Per ulteriori informazioni e fotografie, utilizzare l’indirizzo email: stampa@teatromassimo.it oppure tel.0916053206 (Floriana Tessitore +393387339981).
9, 10, 11, 12, 13, 15, 16, 17 luglio, ore 11:30
Palermo, Teatro Massimo (Sala Stemmi):
“C’era na vota…”
Musiche di Bizet, Calì, Cataldo, Čajkovskij, Delibes, dall’Ongaro, Vivaldi
Coreografia Amedeo Amodio
Narratore Pietro Massaro
Corpo di Ballo del Teatro Massimo
giovedì 10 luglio 2014, ore 21:15
Palermo, Steri
Georges Bizet L’Arlésienne: Suite n. 2
Georges Bizet Sinfonia n. 1
Direttore Jean-Luc Tingaud
Orchestra del Teatro Massimo
giovedì 17 luglio, ore 19:30
Palermo, Teatro Massimo (Foyer)
Eric Whitacre Seal Lullaby
Bruno Coulais Vois Sur Ton Chemin
Bruno Coulais Les avions
Bruno Coulais Caresse sur l’océan
Bruno Coulais Luer d’été
György Orbán Mass n. 6
Gwyn Arch “Donna, Donna”, “All My Trials” e “Black is the Color of my True Love’s Hair” da Four Negro Spirituals
Bob Chilcott A Little Jazz Mass
Direttore Salvatore Punturo
Pianoforte Giuseppe Ricotta
Contrabbasso Christian Ciaccio
Batteria Santo Campanella
Coro di voci bianche del Teatro Massimo
sabato 19 luglio 2014, ore 21:15
Palermo, Steri
Kodály Sera d’estate
Mendelssohn Sogno di una notte di mezz’estate op. 61 musiche di scena
Direttore Roberto Polastri
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
giovedì 24 luglio 2014, ore 19:30
Palermo, Teatro Massimo (Foyer)
Gioachino Rossini Trois choeurs religieux per soprano solo, coro femminile e pianoforte (“La foi” – “L’espérance” – “La charité”)
Gaetano Donizetti “Che interminabile andirivieni” (Coro) da Don Pasquale
Gaetano Donizetti “Bel conforto al mietitore” (Giannetta, coro) da L’elisir d’amore
Gaetano Donizetti “Quanto è bella, quanto è cara” (Nemorino, Giannetta, coro) da L’elisir d’amore
Gaetano Donizetti “Ah ah ah!! Benedette queste carte” (Adina, Nemorino, Giannetta, coro) da L’elisir d’amore
Gaetano Donizetti “Saria possibile” (Giannetta, coro donne) da L’elisir d’amore
Gioachino Rossini “Conciosiacosacché” (Don Magnifico, coro uomini) da La Cenerentola
Gioachino Rossini “Kyrie” e “Cum sancto Spiritu” (coro) dalla Petite Messe Solennelle
Direttore Piero Monti
Pianoforte Salvatore Punturo
Soprano Francesca Martorana (“La charité”)
Adina Rita Fantaci
Giannetta Carmen Ghegghi
Nemorino Carlo Morgante
Don Magnifico Cosimo Diano
Coro del Teatro Massimo
domenica 27 luglio 2014, ore 21:15
Palermo, Palazzo Steri
Johannes Brahms, Ouverture Tragica op. 81
Johannes Brahms, Schichsalslied op. 54
Johannes Brahms, Sinfonia n. 3 op. 90
Direttore Christian Schumann
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
giovedì 31 luglio 2014, ore 19:30
Palermo, Teatro Massimo (Foyer)
Gioachino Rossini “I Gondolieri” (Péchés de vieillesse, Vol. I “Album italiano”)
Gioachino Rossini “La passeggiata” (Péchés de vieillesse, Vol. I “Album italiano”)
Gioachino Rossini Il Carnevale di Venezia
Gaetano Donizetti “Che interminabile andirivieni” (Coro) da Don Pasquale
Gaetano Donizetti “Bel conforto al mietitore” (Giannetta, coro) da L’elisir d’amore
Gaetano Donizetti “Quanto è bella, quanto è cara” (Nemorino, Giannetta, coro) da L’elisir d’amore
Gaetano Donizetti “Ah ah ah!! Benedette queste carte” (Adina, Nemorino, Giannetta, coro) da L’elisir d’amore
Gaetano Donizetti “Saria possibile” (Giannetta, coro donne) da L’elisir d’amore
Gioachino Rossini “Conciosiacosacché” (Don Magnifico, coro uomini) da La Cenerentola
Gioachino Rossini “Kyrie” e “Cum sancto Spiritu” (coro) dalla Petite Messe Solennelle
Direttore Piero Monti
Pianoforte Salvatore Punturo
Adina Rosalba Mongiovì
Giannetta Damiana Li Vecchi
Nemorino Salvo Randazzo
Don Magnifico Cosimo Diano
Coro del Teatro Massimo
venerdì 1° agosto 2014, ore 21:15
Palermo, Teatro di Verdura
Piovani dirige Piovani
Il sole anche di notte (per il film omonimo di Paolo e Vittorio Taviani)
Requiem (da “Kaos” di Paolo e Vittorio Taviani)
Good Morning Babilonia (per il film omonimo di Paolo e Vittorio Taviani)
La vita è bella (per il film omonimo di Roberto Benigni)
Suite Fellini (“Intervista”, “La voce della luna”, “Ginger & Fred”)
Orchestra del Teatro Massimo

Check Also

Molecole di acqua possono influenzare la produzione di idrogeno verde

Un gruppo di ricerca dell’Istituto per i processi chimico-fisici del Cnr, in collaborazione con l’Università …