domenica , Maggio 19 2024

Premio Troisi MareFestival a Giorgio Pasotti

Premio Troisi MareFestivalTeatro, cinema e musica nel terzo appuntamento del MareFestival, che si è aperto con le proiezioni del film “Sarebbe stato facile” di e con Graziano Salvatori e del corto “Bad” prodotto dal laboratorio di cinema dell’Università di Messina, dal liceo scientifico Seguenza, con la co-produzione dell’agenzia Life Solution S.R.L. e diretto dal regista Fabio Schifilliti .
Nel pomeriggio, all’Hotel Santa Marina – Antica Foresteria, si è svolta la presentazione a cura del prof. Marcello Saija, del libro noir “A Taormina d’inverno” (edizioni Manni), scritto dal giornalista Rai, Antonello Carbone.
Nel corso della serata, presentata dalla conduttrice Nadia La Malfa e dal direttore artistico Massimiliano Cavaleri è stato proiettato il video esclusivo della consegna del Premio Troisi MareFestival, realizzato dallo scultore Antonello Arena, maestro di resine, all’attrice Anna Marchesini. La premiazione è avvenuta a Roma nei giorni scorsi e la Marchesini ha ricordato in modo originale e commosso il grande attore napoletano.
Il Premio Troisi MareFestival è stato altresì assegnato al regista e produttore messinese Massimo Romeo Piparo e all’attore Giorgio Pasotti.
Piparo, direttore artistico del Sistina di Roma, è una delle figure di spicco del teatro nel nostro Paese ed uno dei principali fautori del musical in Italia. Nel corso della premiazione è stata ricordata una delle sue produzioni più importanti, “Jesus Christ Superstar”, che proprio quest’anno festeggia il ventennale.
Pasotti, che rappresenta uno dei talenti del cinema italiano, è uno di volti più conosciuti e apprezzati dal grande pubblico, per le sue apprezzate interpretazioni in numerosi film e fiction di successo, fra i quali “L’ultimo bacio”, “Baciami ancora”, “Diario di un maniaco per bene”, “Distretto di Polizia 3 e 4”.
Un omaggio anche a Dario Fo, con il suo testo “Coppia aperta, quasi spalancata”, interpretata dagli attori Ilenia D’Avenia e Stefano Guerrieri. Sul palco si è anche esibito Alessio Buscemi, protagonista del talent show “The Voice” di Raidue, a cui è stato attribuito il premio MareFestival.
Nella giornata di oggi e di domani verrà dato grande spazio alla moda, con la sfilata eoliana di A’Biddikkia che si svolgerà al CapoFaro Malvasia & Resort, presentata da Patrizia Casale e Marika Micalizzi . Ospite d’onore l’attrice, modella e cantante bulgara Dessy Tenekedjieva. Nel defilè, al quale parteciperanno finaliste nazionali di Miss Italia e Miss Mondo, verrà presentata la collezione estate 2014 di A’Biddikkia che si compone di abiti dagli apprezzati tagli sartoriali e che attraverso i loro colori che raccontano le intense emozioni che solo le isole eolie sanno trasmettere.

Check Also

La strategia di sopravvivenza dei coralli tropicali al clima che cambia

Studi condotti dal Consiglio nazionale delle ricerche su esemplari di coralli tropicali hanno permesso di …