martedì , Giugno 28 2022

Pedara: Fiera d’estate Village, la prima settimana e’ da record

corridoio fieraPassata una settimana dall’inaugurazione di Fiera d’Estate Village, è già tempo di bilanci per la manifestazione promossa da Confcommercio Pedara e curata per la parte tecnica – organizzativa da Expo Mediterraneo di Confcommercio Catania. In programma sino al 24 Agosto, nelle aree del Campo Scuola e la Piazza Don Bosco di Pedara, la XX edizione di Fiera d’Estate Village sta facendo registrare numeri da record avvicinandosi già sensibilmente, dopo appena 7 giorni, alle 250.000 presenze dello scorso anno.
A spiegare le motivazioni di questo successo è Giuseppe Rapisarda, responsabile generale degli eventi fieristici del Sistema Confcommercio Catania: “Innumerevoli i fattori: la ristrutturazione di Piazza Don Bosco ha riconsegnato alle famiglie, giovani e meno giovani, un punto di ritrovo che coincide con l’ingresso della Fiera. Il calendario di eventi collaterali è stato pensato per incontrare i gusti e gli interessi di tutte le fasce d’età. Inoltre ogni anno cerchiamo di innalzare la qualità espositiva privilegiando le eccellenze siciliane e le grandi aziende di ogni settore. Questi i fattori principali che fanno di Fiera d’Estate Village una delle poche manifestazioni in Sicilia che ancora regge per adesioni, qualità, indotto economico per il territorio e per le aziende che vi partecipano. Quest’ultimo punto, in particolare, è motivo di grande soddisfazione per Confcommercio- conclude –perché le aziende ‘fanno numeri’ e vogliono ritornare perché il loro indotto è reale”.
Nel ricordare quali sono i settori merceologici della Fiera (prodotti tipici, articoli di artigianato, prodotti e servizi per la casa, articoli per il giardinaggio e florovivaismo, arredi e complementi, auto e moto, prodotti di eno-gastronomia, hobbistica e tempo libero, informatica, editoria), sono molto attesi gli eventi di questa settimana. Dopo i successi dei “saggi a vista” della marionettistica dei Fratelli Napoli, degli incontri dedicati all’Ortoterapia, alla smielatura, ai Castelli di Karta, alla Western Country Dance, al gran torneo Free Play e alla “Terrazza del Gusto”, domani, lunedì 18, torna la possibilità di giocare con Video Games, Playstation e Xbox360 a cura di Free Play, iniziativa che sta facendo impazzire ragazzini ma anche gli adulti.
Martedì 19 Agosto, invece, dalle 18.00 alle 24.00, c’è trepidazione, specie fra i giovanissimi, per l’Happy Meal Tour 2014 a cura di McDonald’s. Oltre 300 mq di Area Gonfiabili, Area Attività manuali, Area Sport, Area Fun, Area Sfide, tutte a disposizione per chi ha voglia di scatenarsi all’interno di vero e proprio villaggio dei divertimenti in Fiera dove si potrà giocare partecipando a numerosi tornei riservati ai bambini e alle loro famiglie come in un “Paese dei Balocchi”.
Molto soddisfatto il sindaco di Pedara, l’on. Antony Barbagallo che rivolge il suo personale plauso all’organizzazione della Fiera ricordando quelle che sono le opere pubbliche realizzate che stanno facendo di Pedara un luogo d’attrazione per tutti i siciliani: “tra le 25 opere pubbliche inaugurate voglio ricordare il Parco adiacente la Fiera del Monte Troina; l’area mercatale vicino Pozzo Magrì. Potenziati i settori sportivo e sanitario, della viabilità e tante altre opere sono in via di chiusura come: Musei d’Arte Contemporanea e religiosa; al 70% i lavori di una nuova chiesa. Questi sono solo alcuni esempi di fatti concreti di un territorio in continuo miglioramento. In questo contesto Fiera d’estate Village è di certo la ‘ciliegina’ sulla torta e me ne compiaccio”.
Fiera d’Estate Village è aperta tutti i giorni fino al 24 Agosto dalle ore 18.00 alle 24.00.

Check Also

Tra discese (ardite) e risalite mozzafiato. Come gli storni regolano la velocità

Uno stormo di storni. E’ quasi uno scioglilingua il cui significato ben si spiega in …