Palermo chiama Monaco di Baviera, in nome della più importante festa della birra del mondo. Sabato 20 settembre alle 19 – in tempo reale con la città tedesca – da Spillo la birroteca, il primo brewpub di Palermo, al Cortile di San Giovanni degli Eremiti di via dei Benedettini (accanto Palazzo dei Normanni, raggiungibile da piazza della Pinta e via del Bastione, a ridosso della chiesa arabo-normanna di San Giovanni) si celebra il primo giorno di Oktoberfest, ovvero il più importante evento popolare sul mondo della bevanda tratta dall’orzo e dal luppolo.
Si potranno bere oltre duemila litri di birra Hofbräu di Monaco, che si caratterizza per i suoi 5,9 gradi e per il sapore che mixa il lato amaro del luppolo con quello dolce del malto. Il tutto nel completo rispetto delle tradizioni tedesche. Si potrà così sorseggiare un litro di birra, servito in uno degli oltre 1500 boccali mass in vetro scolpito. Il litro di birra costerà 11 euro e il boccale sarà regalato al cliente.
Naturalmente sarà servito un menù tutto made in Germany, fatto di krauti, stinco di maiale, wurstel (bockwrurstel e knaker), patate tedesche e crauti.
«Quella di Spillo io la definisco una “festa del litro” – dice Sergio Raciti titolare del locale – che servirà a portare a Palermo le atmosfere dell’Oktober fest e a diffondere la cultura delle birre artigianali».
L’appuntamento sarà occasione per inaugurare il primo beershop di Palermo, con oltre 100 marchi di birre artigianali da tutto il mondo, da poter comprare a un prezzo inferiore e portare a casa.
Tags birroteca Palermo festa birra Oktoberfest
Check Also
Diversità migratoria è chiave di sopravvivenza per anguille
Uno studio condotto congiuntamente da Università di Ferrara, Università di Padova e Cnr ha stabilito …