venerdì , Agosto 19 2022

Sicilia. Autorizzata la caccia ai conigli selvatici nelle isole minori

caccia-siciliaPalermo– A partire da oggi sarà possibile effettuare la caccia al coniglio selvatico nelle isole di Pantelleria, Favignana, Salina e Lampedusa. Si tratta di una revisione del calendario venatorio assunta a seguito delle pressanti richieste formulate dalle amministrazioni comunali nell’interesse delle categorie produttive delle Isole e del mantenimento dell’equilibrio biologico.
L’eccessiva e incontrollabile presenza del coniglio selvatico, favorita dall’assenza di predatori naturali, ha fatto gridare l’allarme agli operatori del comparto agricolo che vedono decimare i raccolti e depauperare il paesaggio di rara bellezza che caratterizza le isole.
“Si tratta di un provvedimento dovuto – dichiara l’Assessore Ezechia Reale – in considerazione dell’alta incidenza dannosa che i conigli esercitano in alcune Isole. In occasione del Passitaly ho avuto modo di raccogliere il grido di allarme dei produttori agricoli seriamente preoccupati per la tenuta dei raccolti e la continuità dei vigneti. L’attività agricola e vitivinicola – continua l’Assessore Reale – oltre che fonte di sostentamento e reddito per la quasi totalità delle popolazioni locali è anche garanzia di tutela del paesaggio rurale oltre che prevenzione dei fenomeni erosivi e di degrado ambientale”.

Check Also

Ma come fanno i bio-sensori? Ce lo dice Einstein

Capire come fa una molecola in un fluido biologico a raggiungere e interagire in pochi …