sabato , Luglio 24 2021

Primo concorso internazionale di poesia e narrativa “Ghiorgos Seferis”

giorgos_seferisLa casa editrice La Zisa bandisce il primo concorso internazionale di poesia e narrativa intitolato al poeta e scrittore greco Ghiorgos Seferis, premio Nobel per la letteratura. Il concorso è aperto a ogni genere letterario: poesie, raccolte di racconti, fiabe, romanzi. Possono partecipare poeti e scrittori italiani e stranieri ovunque residenti con testi in lingua italiana a tema libero.
Il concorso si compone di due sezioni:
SEZIONE A ‒ Narrativa: inviare opere inedite a tema libero in formato cartaceo o digitale (doc o pdf) di massimo 150 cartelle da 30 righe ciascuna corrispondenti a circa 300.000 battute spazi inclusi.
SEZIONE B ‒ Poesia: inviare raccolte inedite a tema libero in formato cartaceo o digitale (doc o pdf) massimo 30 componimenti.
I partecipanti dovranno inviare 5 copie dell’opera entro e non oltre il 31 dicembre 2014 al seguente indirizzo: “Premio letterario Ghiorgos Seferis” – Edizioni La Zisa – via Lungarini, 60 ‒ 90133 Palermo. Le opere possono essere inviate anche tramite e-mail agli indirizzi di posta elettronica manoscritti@lazisa.it o lazisaeditrice@gmail.com, in formato doc e pdf, insieme ai propri dati (nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico), e un breve curriculum vitae (i dati personali dei concorrenti saranno tutelati a norma della legge 196/2003 sulla privacy).
Per ogni sezione si potrà partecipare con una sola opera. È possibile aderire a entrambe le sezioni versando due quote di iscrizione. I manoscritti non saranno restituiti.
PREMI
SEZIONE A – Narrativa
1° premio: pubblicazione dell’opera
(previsti codice Isbn, bollino Siae, codice a barre e distribuzione nazionale)
2° premio: Targa “Trofeo Ghiorgos Seferis”
3° premio: Targa “Trofeo Ghiorgos Seferis”
SEZIONE B – Poesia
1° premio: pubblicazione dell’opera
(previsti codice Isbn, bollino Siae, codice a barre e distribuzione nazionale)
2° premio: Targa “Trofeo Ghiorgos Seferis”
3° premio: Targa “Trofeo Ghiorgos Seferis”
GIURIA – Presidente: Davide Romano (direttore editoriale Edizioni La Zisa)
Componenti: Fabio Bonasera (giornalista e scrittore), Maria Caracausi (docente di neo-greco presso l’Università di Palermo), Sara Pira (editor Edizioni La Zisa), Daniela Sortino (docente di greco e traduttrice dal neo-greco).
I risultati delle selezioni saranno comunicati via mail e telefonicamente. La classifica finale sarà ufficializzata il giorno della premiazione e gli autori delle opere vincitrici saranno preventivamente avvisati. La premiazione si svolgerà a Palermo nel mese di maggio del 2015 in data e luogo da stabilire.

Check Also

Ipotesi vulcanica per i ‘terreni caotici’ su Marte

I ‘terreni caotici’ sono aree della superficie di Marte caratterizzate da una complessa morfologia che …