mercoledì , Giugno 12 2024

Caltanissetta, “Meditazione e musica” a palazzo Moncada

meditazione_e_musica_sahaja_yoga_siciliaMusica, meditazione, benessere e relax. Si terrà venerdì 26 settembre, a palazzo Moncada a Caltanissetta, la serata “Meditazione e Musica” organizzata dall’associazione culturale Sahaja Yoga, nell’ambito della manifestazione “La Città in piazza”. Durante l’incontro gratuito, che prenderà il via alle 20.30, sarà possibile sperimentare alcune semplici tecniche per ritrovare pace e armonia e stare qualche minuto senza pensieri, completamente rilassati e ricaricati dal benefico nutrimento della propria energia interiore. Si praticherà una breve meditazione, accompagnata dall’ascolto di particolari scale musicali che mirano a “ripulire” e fare “vibrare” i centri energetici sottili (chakras).
“I partecipanti potranno provare quel processo spontaneo che prende il nome di ‘Realizzazione del Sé’ – spiegano dall’associazione Sahaja Yoga Sicilia – per raggiungere uno stato di equilibrio a livello fisico, mentale ed emozionale”. Si potrà inoltre assistere all’esecuzione di alcuni canti della musica tradizionale indiana (bhajans e qawali), riarrangiati in chiave acustica e caratterizzati da un mix di percussioni e melodie capaci di infondere gioia e benessere in chi le ascolta. Sarà anche possibile apprezzare alcuni pezzi fusion tra sonorità orientali e siciliane, con testi in vernacolo isolano.
Sahaja Yoga (dal sanscrito, “yoga spontaneo”) è un metodo unico di meditazione scoperto nel 1970 da Shri Mataji Nirmala Devi (Chindawara, India 1923 – Genova 2011), due volte candidata al premio Nobel per la Pace, considerata da molti come il più importante guru della storia della spiritualità. Oggi lo “yoga spontaneo” è diffuso in oltre cento Paesi del mondo, è promosso da una Fondazione internazionale che ha sede in Italia (a Cabella ligure, Alessandria) e da varie associazioni nazionali in tutti e cinque i continenti. Recentemente è stato scelto come partner ufficiale del “Centro per la Pace” dell’Unesco (www.unescocenterforpeace.org/partners/): “Se non c’è pace dentro di noi – si legge nelle motivazioni – come possiamo sostenere la pace globale?”.
“La Città in piazza 2014” nasce con l´obiettivo di coinvolgere le associazioni culturali, i gruppi e i singoli cittadini nisseni in un percorso di consapevolezza e valorizzazione territoriale. L´iniziativa, partita a luglio e giunta adesso all’ultimo week-end, è promossa dall´assessorato Cultura e creatività e dalla Pro loco di Caltanissetta.
L’Associazione culturale no profit Sahaja Yoga Sicilia ha sede a Palermo in via Gesù e Maria al Papireto 1, ed è presente a Catania, Agrigento e Caltanissetta. Per informazioni consultare il sito web Sahajayogasicilia.it e la pagina facebook Sahaja-Yoga-Sicilia. Per i corsi gratuiti e gli incontri di meditazione nel capoluogo nisseno chiamare il 347.3347944.

Check Also

Microalghe come biosensori per il rilevamento di metalli pesanti nell’acqua

Microalghe come biosensori per il rilevamento di metalli pesanti nell’acqua Un team di ricerca dell’Istituto …