Musica, meditazione, benessere e relax. Si terrà venerdì 26 settembre, a palazzo Moncada a Caltanissetta, la serata “Meditazione e Musica” organizzata dall’associazione culturale Sahaja Yoga, nell’ambito della manifestazione “La Città in piazza”. Durante l’incontro gratuito, che prenderà il via alle 20.30, sarà possibile sperimentare alcune semplici tecniche per ritrovare pace e armonia e stare qualche minuto senza pensieri, completamente rilassati e ricaricati dal benefico nutrimento della propria energia interiore. Si praticherà una breve meditazione, accompagnata dall’ascolto di particolari scale musicali che mirano a “ripulire” e fare “vibrare” i centri energetici sottili (chakras).
“I partecipanti potranno provare quel processo spontaneo che prende il nome di ‘Realizzazione del Sé’ – spiegano dall’associazione Sahaja Yoga Sicilia – per raggiungere uno stato di equilibrio a livello fisico, mentale ed emozionale”. Si potrà inoltre assistere all’esecuzione di alcuni canti della musica tradizionale indiana (bhajans e qawali), riarrangiati in chiave acustica e caratterizzati da un mix di percussioni e melodie capaci di infondere gioia e benessere in chi le ascolta. Sarà anche possibile apprezzare alcuni pezzi fusion tra sonorità orientali e siciliane, con testi in vernacolo isolano.
Sahaja Yoga (dal sanscrito, “yoga spontaneo”) è un metodo unico di meditazione scoperto nel 1970 da Shri Mataji Nirmala Devi (Chindawara, India 1923 – Genova 2011), due volte candidata al premio Nobel per la Pace, considerata da molti come il più importante guru della storia della spiritualità. Oggi lo “yoga spontaneo” è diffuso in oltre cento Paesi del mondo, è promosso da una Fondazione internazionale che ha sede in Italia (a Cabella ligure, Alessandria) e da varie associazioni nazionali in tutti e cinque i continenti. Recentemente è stato scelto come partner ufficiale del “Centro per la Pace” dell’Unesco (www.unescocenterforpeace.org/partners/): “Se non c’è pace dentro di noi – si legge nelle motivazioni – come possiamo sostenere la pace globale?”.
“La Città in piazza 2014” nasce con l´obiettivo di coinvolgere le associazioni culturali, i gruppi e i singoli cittadini nisseni in un percorso di consapevolezza e valorizzazione territoriale. L´iniziativa, partita a luglio e giunta adesso all’ultimo week-end, è promossa dall´assessorato Cultura e creatività e dalla Pro loco di Caltanissetta.
L’Associazione culturale no profit Sahaja Yoga Sicilia ha sede a Palermo in via Gesù e Maria al Papireto 1, ed è presente a Catania, Agrigento e Caltanissetta. Per informazioni consultare il sito web Sahajayogasicilia.it e la pagina facebook Sahaja-Yoga-Sicilia. Per i corsi gratuiti e gli incontri di meditazione nel capoluogo nisseno chiamare il 347.3347944.
Tags benessere Caltanissetta meditazione musica relax Sahaja Yoga
Check Also
Diversità migratoria è chiave di sopravvivenza per anguille
Uno studio condotto congiuntamente da Università di Ferrara, Università di Padova e Cnr ha stabilito …