giovedì , Marzo 28 2024

Taormina. Raccontare il dialogo interreligioso oltre stereotipi e luoghi comuni

MON.S. GIACINTO TAVILLA E CRISOSTOMO LO PRESTIConvegno a Taormina dedicato alla Formazione professionale “Raccontare il dialogo interreligioso oltre stereotipi e luoghi comuni”, curato dalla sezione messinese dell’Unione Cattolica Stampa Italiana Ucsi, in sinergia con l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. L’evento si svolgerà nel pomeriggio del 2 ottobre 2014, con inizio alle ore 16, i giornalisti partecipanti potranno ottenere 3 crediti formativi.
La location sarà nel salone biblioteca delle Suore Francescane Missionarie di Maria sito in via Luigi Pirandello, 75 (fronte Hotel Mira Mare) Taormina.
Chairman dell’evento la dott.ssa Rachele Gerace, dell’Università di Messina, presenzieranno: il Vice Presidente nazionale dell’Ordine Santino Franchina e la giornalista Gisella Cicciò, in rappresentanza dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.
Relatori e temi da trattare saranno i seguenti: mons. Giacinto Tavilla parroco di Furci e direttore de “la Scintilla”, “Comunicazione: educare al dialogo nel rispetto e nella verità”. Alessio Mandanikiota, monaco greco ortodosso e parroco della chiesa di San Nicola di Messina, “Esperienza di un monaco ortodosso nella quotidianità e nel dialogo”. Mohamed Refaat (responsabile della Comunità Islamica di Messina), “La pace tra i popoli: un’occasione unica d’integrazione e giustizia sociale”. Roberto Zuccotti, responsabile regionale dell’Istituto buddista italiano Soka Gakkai, “Una visione buddista del dialogo: la creazione di persone di valore che lavorano insieme per risolvere i problemi”. Tarcisia Carnieletto, Fmm direttore dell’Ufficio Diocesano di Messina per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, “Prospettive aperte da “Nostra Aetate”. Concluderà gli interventi Crisostomo Lo Presti, giornalista e presidente della sezione Ucsi peloritana, “Maria, regina del dialogo”.
Nelle fasi iniziali del Convegno previsto il saluto di mons. Carmelo Lupò Parroco di Taormina.

Check Also

Una nuova fase vetrosa dell’acqua

Un gruppo di ricerca dell’Istituto per i processi chimico-fisici del Consiglio nazionale delle ricerche e …