sabato , Gennaio 22 2022

L’Accademia Filarmonica di Messina e l’Associazione “Bellini” presentano stagione concertistica

RaminBahramiMessina. L’Accademia Filarmonica di Messina e l’Associazione “Bellini” sono convolate a nozze per dare alla luce un prestigioso ed unico cartellone per la stagione musicale 2014-2015 che verrà presentata durante la conferenza stampa di giovedì 9 ottobre, ore 11:15, nella sala Sinopoli del Teatro “Vittorio Emanuele”. Ad illustrare ben 37 eventi della rassegna saranno i presidenti dell’Accademia Filarmonica e della Bellini, Marcello Minasi e Giuseppe Ramires, insieme alla neo direttrice artistica dell’Ente Morale, Grazia Spuria. Il presidente del Teatro, Maurizio Puglisi e il direttore artistico della sezione Musica, Giovanni Renzo porteranno il loro saluto inaugurale.
La rassegna concertistica vedrà nomi eccellenti del panorama artistico internazionale della musica classica, con varie incursioni in quella contemporanea. L’apertura della stagione è affidata ad una star internazionale già annunciata negli spettacoli settembrini, il pianista iraniano Ramin Barhami che si esibirà il 25 ottobre, al Teatro Vittorio Emanuele.
“Settembre al Chiostro” è stata già un assaggio gustoso con i suoi 4 concerti che si sono svolti dalla metà a fine settembre, al Chiostro dell’Arcivescovado, tranne uno in Cappella per via delle cattive condizioni meteo.
Rosaria Mastrosimone alla viola e Graziano Spinnato al violino hanno chiuso questa apprezzata kermesse di recupero per alcuni appuntamenti del precedente cartellone, omaggiando il romanticismo attraverso la grandezza di Bach, Mozart, Tartini, Gershwin, fino ai più moderni autori di colonne sonore di film come Morricone e di balli come Piazzolla.
L’Accademia Filarmonica, potenziata dalla Bellini, è riuscita a mettere in piedi una stagione musicale invidiabile, malgrado la Regione Siciliana non abbia risposto ai numerosi solleciti di finanziamenti che spettano di diritto ad un Ente morale. Proprio ieri, l’Accademia ha inviato una richiesta di audizione all’assessore regionale a Turismo, Sport e Spettacolo, Michela Stancheris, per chiarire gli aspetti legati alle risorse esistenti e mai pervenute per le associazioni concertistiche.

Check Also

La misura 3D del mercurio gassoso

Il mercurio è riconosciuto dall’Organizzazione mondiale della sanità come un inquinante globale. Per questo il …