lunedì , Aprile 15 2024

Catania, workshop Giochi di Strada

giochi di stradaCatania – Venerdì 17 ottobre 2014 inizierà il workshop Giochi di Strada, organizzato dall’Accademia Abadir e dal Gruppo G124, che promuove un laboratorio nell’area di San Teodoro di Librino con l’obiettivo di generare e sviluppare un processo di riqualificazione urbana.
Durante il workshop, curato dall’Arch. Giorgio Laboratore, verrà progettato e allestito l’arredo urbano del percorso pedonale che unisce l’Istituto scolastico “Vitalino Brancati”, l’area sportiva San Teodoro e gli orti urbani limitrofi. Si tratta di uno degli interventi promossi all’interno del progetto di rammendo urbano attivato nel quartiere.
Il workshop, patrocinato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Catania, si svolgerà in due momenti: durante la prima fase (17-18-19 Ottobre 2014) i partecipanti effettueranno sopralluoghi e rilievi presso l’area in questione, elaboreranno le proposte e redigeranno i progetti selezionando i materiali secondo il principio “ready made”, strumenti a bassa tecnologia e facile reperibilità; durante la seconda fase (07-08-09-10 Novembre 2014) i progettisti svilupperanno a livello esecutivo le idee presentate durante la prima fase e realizzeranno gli interventi in loco.
Potranno partecipare al workshop gli studenti provenienti da Accademie di Belle Arti, Facoltà di Architettura, Facoltà di Design, Facoltà di Ingegneria, oltre che professionisti, architetti, designers e tutti coloro che abbiano partecipato attivamente a processi di rigenerazione o manutenzione urbana.

Check Also

Artico: identificati i meccanismi che controllano le concentrazioni di black carbon

Un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’Istituto di scienze polari del Consiglio nazionale delle ricerche, …