sabato , Luglio 27 2024

Raid dell’Etna. Dall’Etna a Taormina con risvolti alla classifica

raid_etna taorminaDai 30 gradi di Siracusa sul livello del mare ai 17 di Piano Provenzana a 1800 m: la Sicilia sta regalando al Raid dell’Etna – Porsche Tribute un clima invidiabile e perfetto per lo svolgimento della gara. Le vetture hanno lasciato Siracusa questa mattina intorno alle 9 in direzione Monte Etna. Da Giarre (CT) hanno iniziato la salita verso Piano-Provenzana, per la cronoscalata prevista oggi come quarta prova. Il paesaggio lavico e quasi lunare dominato dalla roccia nera ha riservato grandi e inattese sorprese ai fini della classifica generale. Spodestata la leadership di Antonella Gamberini e Ornella Pietropaolo di Modena Historica (la loro Porsche 356 B S90 ha subito un guasto fermandosi improvvisamente proprio mentre l’equipaggio si accingeva ad attraversare il terzo pressostato al km 125) dalla Porsche 911 SC Targa (datata 1983) di Lorenzo Luppi e Paola Gnutti che oggi sono stati i migliori in gara.
La classifica generale vede quindi, a un giorno dalla fine della competizione, salire in prima posizione dalla seconda di ieri la coppia Michele Termini e Rosa Arcidiacono su Porsche 911 RSR con 923 punti e Benedetto Palermo e Antonina Lo Faro su Porsche 911 Carrera 3200, con 1042 punti, che ieri si trovavano in terza. Le Signore della Porsche 356 B S90, Antonella e Ornella, devono accontentarsi per oggi della terza posizione (1.325 punti).
Luppi e Gnutti si sono portati in quarta (score 1.397) con la prova di oggi.
La gara di domani, che ricalcherà e rilancerà la storica Catania-Etna in collaborazione con Aci Catania, sarà quindi decisiva per decretare il vincitore del Porsche Tribute.

Check Also

Molecole di acqua possono influenzare la produzione di idrogeno verde

Un gruppo di ricerca dell’Istituto per i processi chimico-fisici del Cnr, in collaborazione con l’Università …