sabato , Gennaio 22 2022

Barbara Casini & Urban Fabula sabato 29 Novembre 2014 Taormina Jazz

barbara-casini-urban-fabulaBarbara Casini, fiorentina di nascita e brasiliana d’adozione, ad oggi è considerata dalla gran parte dei musicisti brasiliani l’ambasciatrice in Italia non solo della loro musica ma della loro cultura.

Da bambina, appena quindicenne, rimane folgorata da un nuovo suono che veniva da oltre oceano: la Bossa Nova. E’ cominciato così, semplicemente, il suo amore per la musica brasiliana ed il Brasile. Un amore straordinario che non è mai finito, e che, una volta cresciuta, l’ha spinta a una svolta nella vita: nonostante la laurea, abbandona il progetto di diventare psicanalista e decide di fare la cantante. Si butta nella ricerca sfrenata di tutto quello che riguarda il Brasile, la musica, la letteratura e la stessa lingua portoghese. Ha inoltre collaborato anche con i grandi musicisti italiani e stranieri della scena jazzistica (Enrico Rava, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Phil Woods, Lee Konitz). Attualmente ha al suo attivo una ventina di cd.

Barbara Casini sarà accompagnata dal piano trio “Urban Fabula” (Burgio-Fidone-Trigali). L’effetto risultante dell’unione tra ritmi brasiliani ed eleganza stilistica del trio sono composizioni di grande classe e freschezza in cui spiccano l’esuberante pianismo ricco d’inventiva di Burgio e la solidità di una ritmica fluida e mai scontata di Fidone e Tringali.

Il trio è stato finalista all’European Jazz Contest ( aggiudicandosi il premio della critica ) e ha vinto la prima edizione del premio “Pippo Ardini” all’Ischia Jazz Festival 2011.

Il pianista Seby Burgio si è inoltre aggiudicato il premio della critica al concorso Massimo Urbani ed ha vinto il premio Lelio Luttazzi .

Concerto il 29 Novembre 2014 alle h 17.30 c/o Excelsior Palace Hotel – Taormina –

Check Also

La misura 3D del mercurio gassoso

Il mercurio è riconosciuto dall’Organizzazione mondiale della sanità come un inquinante globale. Per questo il …