Domenica 14 dicembre alle 18.00, al Teatro Orione di Palermo –via Don Orione, 5-, parte la stagione teatrale 2014/2015, con lo spettacolo “Risiko”, a cura di “Sgumbbicio Clown Theater” e “Casa Teatro”, (testo, regia e musiche originali: Andrea Saitta. Video: Pietro Vaglica. Scenografia e costumi: Aurelio Ciaperoni e Gaetano Basile).
Omaggio a Fernando Arrabal, vera incarnazione dell’arte contemporanea, certo uno degli autori contemporanei spagnoli più importanti e completi. Unendo tecniche del teatro d’attore, dei clown e del teatro d’ombre, prende forma uno spettacolo diverso dove gli orrori, le contraddizioni e le crudeltà della guerra si trasformano in qualcosa con cui convivere ogni giorno; ed ecco che posizionare mine antiuomo diventa un divertimento, a volte quasi una routine noiosa. Prima i soldati si affrontavano faccia a faccia e il coraggio era la chiave per vincere le battaglie. Ai giorni nostri, invece, la guerra è sinonimo di “Evento Mediatico”, il tutto deve essere ripreso, mostrato e cinicamente commentato dai media.
Il prossimo spettacolo in programma è “Lisistrata” di “Casa Teatro” –Regia e adattamento testo a cura di Enrica Volponi; Musiche originali di Federico Arnone; Protagonisti gli allievi di “Oltre il Sipario”, previsto per il 9 gennaio 2014 alle 21.15.