sabato , Gennaio 22 2022

Vittoria, raduno ENCI per il riconoscimento della razza “Spino degli Iblei”

Spino degli IbleiIl Club del Pastore Siciliano, con sede a Modica nella via Giardina 9, comunica che l’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (E.N.C.I.) ha concesso il “1° Raduno Nazionale” propedeutico al riconoscimento della nuova razza canina “Spino degli Iblei”.

Grazie al censimento e alla ricerca storica e scientifica svolti dal Club del Pastore Siciliano, la popolazione canina utilizzata da secoli dai pastori iblei sta per essere riconosciuta come razza ufficiale. In occasione del raduno che si svolgerà a Vittoria, presso il Parco comunale Serra San Bartolo, il prossimo 21 dicembre (inizio ore 10:00), una commissione di tre Esperti/Giudici nominata dall’E.N.C.I. nazionale verificherà l’eventuale omogeneità di tipo dei soggetti presentati e relazionerà all’Ente ministeriale il quale, nei prossimi mesi, dovrebbe istituire un Libro genealogico dedicato a questa razza. Prestissimo, pertanto, lo “Spino degli Iblei” potrebbe diventare una razza con tanto di pedigree come il Pastore Tedesco, il Boxer, ecc., e la provincia di Ragusa potrà essere orgogliosa di aver dato alla Cinofilia ufficiale italiana una antichissima razza nata e utilizzata nella propria area.

Quello che avrà luogo a Vittoria il 21 dicembre 2014, quindi, sarà un appuntamento di grande rilievo zootecnico che rimarrà nella storia della nuova razza canina.

Check Also

La misura 3D del mercurio gassoso

Il mercurio è riconosciuto dall’Organizzazione mondiale della sanità come un inquinante globale. Per questo il …