giovedì , Gennaio 20 2022

Palermo. Il Massimo per tutti in “Tancredi e Clorinda” e in “Romeo e Giulietta”

palermo teatro-massimoProsegue intensamente “Il Massimo per tutti” con una settimana che ha per protagonisti soprattutto le masse artistiche del Teatro Massimo, impegnate in “Tancredi e Clorinda” e in “Romeo e Giulietta”.

Martedi 16 dicembre si comincia alle ore 17 nel Foyer con un concerto dell’Ensemble di 2 pianoforti a 8 mani e percussioni del Conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani, protagonista di un programma intitolato “Hallelujah Junction l’America delle periferie urbane” con musiche di John Adams, Leonard Bernstein, Paul Dukas e George Gershwin. Alle ore 18.30 nella Sala del Caffè per gli incontri con l’autore, la giornalista Laura Anello intervista Santo Piazzese per raccontare “la Palermo del biologo-detective Lorenzo La Marca”. Infine alle ore 22 Sala del Caffè concerto di Alessio Bondì per Sicilia d’autore la nuova canzone siciliana.

Mercoledì 17 dicembre alle ore 16.30 in Sala Onu prova generale aperta al pubblico dello spettacolo di Mimmo Cuticchio su Tancredi e Clorinda di Claudio Monteverdi con l’Orchestra del Teatro Massimo diretta da Ignazio Schifani impegnato anche al clavicembalo. Alle ore 18.30 la prova generale del balletto di Sergej Prokof’ev Romeo e Giulietta interpretato dal corpo di ballo del Teatro Massimo sarà eccezionalmente aperta al pubblico per raccogliere fondi in favore di Medici senza Frontiere; coreografia e regia sono di Massimo Moricone, sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo Alexander Polyanichko.

Giovedì 18 dicembre è una giornata di debutti: alle ore ore 11.30 Sala Onu Mimmo Cuticchio con il suo spettacolo su Tancredi e Clorinda di Claudio Monteverdi, con l’Orchestra del Teatro Massimo diretta da Ignazio Schifani (replica alle ore 16:30 e nei giorni successivi). Alle ore 17.00 nella Sala del Caffè, presentazione del film di Ivano Fachin “Pasta Amara” con Franco Ruta dell’Antica Dolceria Bonajuto (Modica). Alle ore 20.30 prima rappresentazione del balletto di Sergej Prokof’ev Romeo e Giulietta, Coreografia e regia di Massimo Moricone, protagonisti Letizia Giuliani e Alessandro Riga con il Corpo di ballo del Teatro Massimo; sul podio dell’Orchestra del Massimo Alexander Polyanichko

Check Also

La misura 3D del mercurio gassoso

Il mercurio è riconosciuto dall’Organizzazione mondiale della sanità come un inquinante globale. Per questo il …