sabato , Gennaio 22 2022

“Meat Free Monday” prima volta in Italia a Palermo

cirrone“Meat Free Monday” è una campagna ambientale, un movimento che conta più di 850,000 iscritti da tutto il mondo e viene sostenuto da personaggi famosi come Gwyneth Paltrow, Kevin Spacey, Ricky Gervais, Yoko Ono, Emma Thompson, Leona Lewis, chef di fama internazionale come José Pizarro, Chad Sarno e Bruno Loubet; e importanti associazioni sportive quali Summit Sport & Outdoor Education.

Fondato da Paul McCartney e da Stella e Mary, le sue due figlie, Meat Free Monday è un movimento creato per incoraggiare a diminuire il consumo di carne e sensibilizzare le persone sull’impatto e informarle sul cambiamento climatico della produzione e del consumo di questa.

Il 3 dicembre 2009 McCartney è intervenuto al Parlamento Europeo con il premio nobel Rajendra Pachauri per presentarlo: “se ognuno di noi rinunciasse alla carne almeno un giorno a settimana, l’impatto sul clima sarebbe molto positivo. La produzione di carne è infatti una delle principali fonti di emissioni di gas metano CH4, un gas serra 23 volte più dannoso della stessa CO2 anidride carbonica”.

I TEMI FONDAMENTALI SONO:

– Aiutare il nostro bel pianeta

– Essere sani e felici

– Risparmiare

– Pensare agli animali

Da sempre i fratelli Cirrone si sono mostrati sensibili al rispetto per gli animali e l’ambiente – la cultura Cruelty Free – .

Ma la sfida più importante è cercare di raccontare in modo festoso e allo stesso tempo profondo la filosofia vegetariana e vegana, sia a chi desidera saperne di più, sia a chi ancora non conosce le ragioni di chi dice no ad ogni forma di sfruttamento animale e dell’ambiente.

E, raccogliere l’invito del MEAT FREE MONDAY di McCartney, è l’occasione per scegliere un semplice ed efficace punto di partenza e/o di riflessione.

“L’opera di sensibilizzazione parte proprio dal luogo e da chi ospita i nostri eventi: infatti la Birroteca Spillo (conosciuta per le birre ma anche per i piatti a base di carne) – raccontano Mirko e Bruno – ha subito accolto l’idea, per l’occasione, di non proporre in occasione dell’evento piatti a base di cibi di provenienza animale.”

MENU’ VEGANO

Per l’occasione ci sarà, infatti, la possibilità di potere acquistare il “vegan food box”: cestino contenente 4 diverse degustazioni: dal salato al dolce, cibi cucinati con stoviglie utilizzate unicamente per queste preparazioni, nel rispetto della sensibilità di chi degusta le pietanze. Il tutto ideato e preparato dalla Chef Monica Sammarco.

JAM MUSICALE Meat Free Monday

Non mancherà la musica sul palco di Spillo con alcuni tra i nomi più noti del panorama musicale della nostra città. La serata sarà moderata dalla giornalista RAI Tiziana Martorana.

A fare gli onori musicali di casa sarà la CIRRONE BAND.

La jam musicale sarà molto ricca: ad alternarsi e incontrarsi sul palco molti musicisti. Qualche nome: Daniele Davì, Francesco Vannini, Amegana, The Reflex, Radio Baccano, Duo Surreale, Jack & The Starlighters e molti altri.

Check Also

La misura 3D del mercurio gassoso

Il mercurio è riconosciuto dall’Organizzazione mondiale della sanità come un inquinante globale. Per questo il …