Un siciliano a Roma, che torna nella sua terra per insegnare quel che ha imparato e per farsi conoscere dai suoi conterranei. Pietro Sparacino – ovvero uno degli stand up comedian più famosi d’Italia – è l’insegnante del terzo appuntamento con “Satiriasi”, domenica 22 febbraio al Palab in piazzetta del Fondaco.
Sparacino, nato a Noto, ma trasferitosi a Roma da anni per imparare la sottile arte della comicità, sarà alle 11 un docente per “Satiriasi – La risata non è il fine, ma il mezzo”, il primo workshop realizzato in Italia sulla stand-up comedy, espressione in lingua inglese che indica uno spettacolo di umorismo interpretato da un solo comico (di solito in piedi, da qui il termine «stand-up»), e in assenza della “quarta parete” (coinvolgendo così direttamente anche il pubblico presente). La commedia stand-up privilegia l’artista “armato” solo di microfono. I temi affrontati vanno dalla comicità di osservazione, alla satira (politica, religiosa o sociale).
Sparacino si rapporterà con giovani attori e autori, insegnando loro il fronte più elevato e contemporaneo della comicità di oggi, spiegandone i trucchi, i segreti e le tecniche.
La sera alle 22 porterà in scena il suo show incentrato sull’attualità.
Per il linguaggio e i temi trattati, si consiglia la visione dello spettacolo ad un pubblico adulto.