domenica , Dicembre 22 2024

Palermo. Il comico Pietro Sparacino protagonista al Palab con “Satiriasi”

Pietro SparacinoUn siciliano a Roma, che torna nella sua terra per insegnare quel che ha imparato e per farsi conoscere dai suoi conterranei. Pietro Sparacino – ovvero uno degli stand up comedian più famosi d’Italia – è l’insegnante del terzo appuntamento con “Satiriasi”, domenica 22 febbraio al Palab in piazzetta del Fondaco.

Sparacino, nato a Noto, ma trasferitosi a Roma da anni per imparare la sottile arte della comicità, sarà alle 11 un docente per “Satiriasi – La risata non è il fine, ma il mezzo”, il primo workshop realizzato in Italia sulla stand-up comedy, espressione in lingua inglese che indica uno spettacolo di umorismo interpretato da un solo comico (di solito in piedi, da qui il termine «stand-up»), e in assenza della “quarta parete” (coinvolgendo così direttamente anche il pubblico presente). La commedia stand-up privilegia l’artista “armato” solo di microfono. I temi affrontati vanno dalla comicità di osservazione, alla satira (politica, religiosa o sociale).

Sparacino si rapporterà con giovani attori e autori, insegnando loro il fronte più elevato e contemporaneo della comicità di oggi, spiegandone i trucchi, i segreti e le tecniche.

La sera alle 22 porterà in scena il suo show incentrato sull’attualità.

Per il linguaggio e i temi trattati, si consiglia la visione dello spettacolo ad un pubblico adulto.

Check Also

L’IA fa nuova luce sui denti di squalo trovati nella campagna toscana

Questi fossili appartengono al Pliocene, quando la regione era sommersa in gran parte da acque …