sabato , Dicembre 21 2024

“L’Etna: più sublime dello spettacolo dei ghiacciai” Meridiani Montagne omaggio alla Sicilia

Meridiani Montagne omaggio alla Sicilia«Vogliamo che questa monografia concorra a diffondere il valore dell’enorme patrimonio naturale delle montagne sicule» così il direttore Marco Albino Ferrari chiude l’editoriale del nuovo Meridiani Montagne “Etna e monti della Sicilia”.

«L’essenza stessa del sublime naturale, la sproporzione massima dell’uomo di fronte alla potenza soverchiante della natura. Forse ancora più sublime dello spettacolo offerto dai ghiacciai, ancora più delle romantiche bufere»: è la sensazione offerta nel costeggiare il Cratere di Sudest dell’Etna, affondando i piedi nell’inconsistente terra nera poco lontano dalla silenziosa lava rossastra.

Il viaggio di Meridiani Montagne è un tributo al vulcano e all’Appennino siculo: i Peloritani, dei Nebrodi, delle Madonie, fino alle falesie a picco sul Mediterraneo. Con i parchi naturali, i sentieri più interessanti. E i rifugi, la cui classificazione purtroppo non è stata facile, perché a volte danneggiati, derubati e inservibili.

Un invito dunque a rispettare le montagne dell’isola e ad esplorarle, grazie alla descrizione degli itinerari più interessanti da percorrere in tutte le stagioni, a piedi, con gli sci, le ciaspole o in arrampicata. Anche grazie alla cartina dei sentieri con tutte le informazioni utili.

Check Also

L’IA fa nuova luce sui denti di squalo trovati nella campagna toscana

Questi fossili appartengono al Pliocene, quando la regione era sommersa in gran parte da acque …