sabato , Dicembre 21 2024

Visita guidata al Museo etnografico Giuseppe Pitrè

Viaggio nei piccoli musei della SiciliaUna visita guidata alla scoperta di storia e folklore del popolo siciliano, tra le sale del Museo Pitrè (viale Duce degli Abruzzi, 1 Palermo), è quanto viene proposto dalle Edizioni Kalós in occasione della presentazione del libro “Viaggio nei piccoli musei della Sicilia” di Valeria Patrizia Li Vigni e Chiara Sciortino. La visita avrà luogo mercoledì 25 marzo alle ore 17:00. Il museo etnografico fu fondato nel 1909 dall’antropologo siciliano Giuseppe Pitrè. Il percorso museale è suddiviso in 20 sezioni, ognuna delle quali documenta i vari usi e costumi del popolo siciliano conducendo il visitatore in un poetico viaggio tra pupi, presepi, antichi mestieri e tipici carretti.

Seguirà la presentazione del volume curata da Eliana Calandra, dirigente settore Cultura del Comune di Palermo e Maria Antonietta Spadaro, vicepresidente nazionale ANISA.

Note sul libro:

Il volume offre una panoramica di musei a volte dimenticati o persino sconosciuti, attraverso pratiche e sintetiche schede che riportano descrizione e contatti di ciascuna realtà. Le collezioni sono inoltre suddivise per aree geografiche con il riferimento alla tipologia di appartenenza (musei naturalistici, storici, etnoantropologici, interdisciplinari, archeologici, ecc.). Otto mappe che individuano i musei sul territorio completano il volume e lo rendono facilmente consultabile.

Note sugli autori:

Valeria Patrizia Li Vigni nata a Palermo, si è laureata in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo. Dal 1987 è Dirigente Tecnico-antropologo presso la Soprintendenza di Palermo e a distanza di dieci anni assume la Direzione della Sezione Beni Etno-Antropologici della Soprintendenza di Trapani. Dal 2010 al 2013 ha diretto il Museo Regionale Interdisciplinare Agostino Pepoli di Trapani; dal 2013 dirige il Museo Regionale di Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Belmonte Riso.

Chiara Sciortino, nata a Palermo, ha conseguito la laurea in Scienze e tecnologie dell’arte e dello spettacolo e la laurea magistrale in Storia dell’arte presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo. Nel 2011 ha frequentato il Master in Editoria, giornalismo e management culturale presso l’Università La Sapienza di Roma. Nel gennaio 2014 ha conseguito l’abilitazione di guida turistica della Regione Sicilia.

Check Also

L’IA fa nuova luce sui denti di squalo trovati nella campagna toscana

Questi fossili appartengono al Pliocene, quando la regione era sommersa in gran parte da acque …