Catania. Assedio al Castello Ursino, sembra un gioco di parole e invece è il titolo del romanzo di Vincent Spasaro che le Matte da Leggere, le giornaliste Carla Condorelli e Mariangela Di Stefano, curatrici dell’omonimo blog, presenteranno mercoledì 1 luglio, alle 20:30, all’interno della corte del maniero federiciano.
La presentazione dell’horror fantasy Assedio(Edizioni Anordest), sarà seguita dalla presentazione e dal concerto live dell’album Shipwreck dei Living Stilts, i cui testi sono opera della mano di Vincent Spasaro. Un unico autore, dunque, per due volti diversi, visto che quello che si terrà all’interno della corte di Castello Ursino sarà il primo live integrale dell’album dedicato al tema del naufragio e ispirato alla narrativa fantastica. Assedio è il secondo romanzo di Spasaro; il genere letterario di appartenenza è l’horror fantasy che sconfina nel dark thriller. Ambientato a Sarajevo, durante la guerra in Jugoslavia, racconta la storia dell’agente Stefan Weiss e di quella che sarà per lui una notte davvero inquietante e speciale. Chiamato a pattugliare un vecchio palazzo, scopre la Stanza 41, in cui avvengono atroci omicidi e da cui le persone sembrano non fare più ritorno. L’Osservatrice dell’ONU Elèna Hahn-Kraus deve risolvere il caso prima dell’alba per evitare un incidente interanzionale e decide di affidarsi al Cieco, negromante dalla dubbia fama e dalle origini avvolte nel mistero. In quella notte infinita il destino ha in serbo un’avventura agghiacciante, nei cunicoli di un labirinto senza tempo capace di ingoiare le anime. Varcata quella porta, lo scenario di guerra, lascia spazio a un altro orrore dove un vasto campionario di elementi fantastici emerge con tutta la sua potenza e modernità. Nella Sarajevo di Vincent Spasaro, stretta nella morsa dell’assedio più spaventoso che l’Europa abbia visto dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, il tiro di un cecchino non è la peggior sorte cui andare incontro. Anche i demoni temono la Stanza 41.
L’incontro letterario-musicale è organizzato dal team di Karma Communication e Officine Culturali, le due realtà imprenditoriali che insieme hanno dato vita al CUB – Castello Ursino Bookshop. La partecipazione è gratuita.