domenica , Giugno 23 2024

Pizzette di melanzane

Non ci vuole un esperto per capire che l ‘agnello al forno con le patate sia un classico della tradizione Pasquale, immancabile sulle tavole degli italiani nella domenica della Resurrezione di Nostro Signore!
Che abbia un sapore sicuramente deciso e forte è allo stesso modo assodato ma è inevitabile che a tavola non la si pensi tutti allo stesso modo e ci si trova non di rado a dover far i conti con gusti diversi!
Conosco molte persone che, per scelta etica o semplicemente perché il sapore forte di questa carne non li aggrada, cercano sulla tavola una valida alternativa che possa soddisfarli!
E diventa un problema soprattutto per chi non mangia carne cercare una soluzione che possa non sfigurare di fronte al classico menu’ di Pasqua.
Voglio suggerirvi una piatto di verdure estremamente semplice da cucinare ma molto saporito la cui grande protagonista è la melanzana che ingolosira’ l ‘attenzione dei commensali e ne assecondera’ le preferenze.
Sono sicura che non questo piatto farete centro!

INGREDIENTI:

– melanzane
– scamorza affumicata q.b.
– olive nere denocciolate
– pesto
– origano
– olio
– sale

PROCEDIMENTO:

Lavate e tagliate a fette le melanzane non troppo sottili. Sistematele su una teglia da forno e cuocetele per 20 minuti a 200°.
Una volta sfornate, condite ogni fetta con una fetta di scamorza, le olive tagliate a striscioline, il pesto, l’origano, olio e sale. Infornatele per 10 minuti ancora e servitele ancora calde.

Oriella Romano

Check Also

Parmigiana di melanzane

Piatto unico, antipasto o contorno. Calda, tiepida e anche fredda (che permette di apprezzare al …